Mottura ha ripensato la gamma Rollbox /Topbox Wpro, nell’ottica di superare i limiti imposti dalle meccaniche originali, questi sistemi per tende a rullo sono stati perfezionati da tanti punti di vista per facilitare il lavoro del posatore
Rollbox, di Mottura è una serie completa di tende a rullo con cassonetto e guide laterali indicate per ogni genere di finestra, dall’anta singola, alla grande superficie vetrata, ai lucernari inclinati, e sono azionabili via filo o wireless in ambiente. È realizzata con materiali provenienti anche dalla catena del riciclo ed è disponibile in un’ampia gamma tessuti pvc free o prodotti dal recupero della plastica negli oceani. Le dimensioni vanno da 45×51 mm a 180×202,5 mm. La serie Rollbox interior è la soluzione per filtrare la luce e smorzare gli effetti del calore all’interno di un ambiente. Se utilizzato all’esterno la riduzione del calore è più efficace. La configurazione con le guide laterali in alluminio è un sistema di oscuramento che sostituisce avvolgibili o persiane. Rollbox 167 è la versione a doppio avvolgitore che offre una soluzione notte/giorno per finestre di medie dimensioni e lucernari anche inclinati. La serie Rollbox outdoor adotta le guide antivento Wpro, certificato EN 13561:2015, e la componentistica in acciaio Aisi 316 contro la corrosione degli agenti atmosferici. Il dispositivo meccanico Bwd, certificato EN 13561:2015, protegge la tenda anche in caso di vento forte; mentre Zip Wind Device è il sistema di blocco del fondale per le tende con guide zip utilizzabile con motore tubolare standard a 2 finecorsa, ideale per garantire una tensione del telo sempre perfetta. Per i sistemi dotati di guide zip, Mottura ha sviluppato un sistema di tensionamento meccanico che permette il bloccaggio del fondale quando la tenda è completamente chiusa. Semplice da installare, funziona anche in presenza di pavimenti inclinati. Disponibile la versione 4180, top di gamma motorizzato 230Vac con cassonetto in alluminio a utilizzo indoor e outdoor adatto a grandi superfici vetrate.
Recentemente questo sistema è stato perfezionato sotto diversi aspetti.
Sono state sviluppate 2 nuove guide per i sistemi Rollbox/Topbox, aventi proiezione 50 mm e 60 mm, e 2 guide specifiche per i sistemi Topbox per applicazione “ad incasso”. Le guide sono formate da 2 profili in alluminio, una parte fissa e una parte mobile, e da un profilo in pvc nel quale scorre la zip. Grazie ad una serie di molle posizionate sul profilo in pvc, è possibile mettere in leggera trazione il tessuto e ottenere così un telo perfettamente teso; è possibile, inoltre, recuperare eventuali spostamenti del telo dovuti, ad esempio, all’azione del vento oppure alla dilatazione del tessuto per effetto delle temperature elevate.
Mottura ha sviluppato un fondale da dimensioni e peso decisamente importanti, che facilita una discesa fluida del telo; è possibile inserire ulteriori pesi all’interno del fondale, al fine di ottenere lo stesso effetto positivo anche per larghezze modeste (piccole). In un’apposita sede presente sulla parte inferiore del fondale, è inserita una guarnizione a palloncino utile a impedire il passaggio di luce/acqua dall’esterno verso l’edificio. Infine, sui tappi terminali del fondale sono stati realizzati dei fori di scarico dell’acqua potrebbe accumularsi all’interno del fondale.
È stato progettato un dispositivo capace di bloccare il fondale nella sua corsa inferiore e, quindi, di impedire all’azione del vento di sollevare/far ricadere il fondale. Il nuovo blocco fondale può essere abbinato a un semplice motore meccanico, a differenza di altri sistemi che hanno la necessità di essere abbinati a motori elettronici capaci di gestire il percorso di innesco/disinnesco del blocco. Relativamente al nuovo blocco fondale, infatti, la fase di aggancio è determinata dal peso stesso del fondale, mentre la fase di sgancio è determinata dal “tiro” generato dal motore.
Al fine di eliminare il sovratubo in materiale espanso nelle applicazioni più comuni (sistemi motorizzati), Mottura ha progettato delle nuove calotte “scaricate” capaci di accogliere l’avvolgimento della zip; ciò permette di ottenere teli privi di pieghe e correttamente guidati nei movimenti di discesa e risalita. Le calotte scaricate saranno disponibili in abbinamento con i tubi di diametro 60 mm, 70 mm e 75 mm.
Tutti i nuovi accessori sono stati disegnati e verificati nell’ottica di ottenere semplicità nell’installazione, a favore del posatore finale.
Infine, è stato sviluppato il nuovo sistema Topbox 4128 che, rispetto al fratello minore Topbox 4100, permette di coprire superfici maggiori. La progettazione del nuovo sistema ha determinato la nascita di alcuni componenti compatibili anche col sistema più piccolo; si è scelto, pertanto, di uniformare nel limite del possibile la componentistica e la filosofia di assemblaggio dei due sistemi. Topbox 4100 e Topbox 4128 saranno disponibili nelle versioni: senza guide, con guide inox, con Bwd, con guide zip.
Mottura sarà sponsor del Serramentour, l’evento di formazione e aggiornamento per i professionisti del serramento organizzato da Nuova Finestra e Made expo.
Scopri di più sugli appuntamenti.
L’ingresso è libero, l’iscrizione obbligatoria, clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere