Progetti

Roma: aggiudicati due concorsi per due grandi progetti

Due concorsi per due grandi progetti in quel di Roma, che arricchiscono la capitale di una nuova sede ISTAT e della riqualificazione del Poligrafico dello Stato. Sono stati assegnati quasi 30 milioni di euro per due opere di notevole importanza.

Atelier(s) Alfonso Femia /AF517 si è aggiudicato il concorso per la riqualificazione dell’edificio del Poligrafico dello Stato all’Esquilino. Un’operazione da 27,6 milioni di euro che coinvolge anche Principioattivo Architecture Group, For, Redesco, Tekser, Duks Sceno, Ott Art e TA Architettura. L’edificio, che è stato la prima sede della Zecca dello Stato dopo l’Unità d’Italia, oggi ospita la Scuola dell’Arte della Medaglia. Al vincitore potrà essere affidato anche l’incarico relativo alla progettazione di livello definitivo ed esecutivo, mediante una procedura negoziata e senza la pubblicazione di un nuovo bando. Fra le funzioni interne troveranno posto un polo museale della carta moneta, spazi espositivi temporanei, una biblioteca/archivio storico, aree per attività didattiche e laboratori (atelier di artigianato), un centro congressi, uffici e un centro servizi, un ristorante, un bookshop e una caffetteria.

L'altro dei due grandi progetti: la nuova sede ISTAT

Il concorso per la nuova sede dell’Istat a Roma, nell’area di Pietralata è stato vinto invece dalla cordata guidata dallo studio romano Abdr Architetti Associati Studio con Valle Progettazioni e gli studi d’ingegneria Proger e Manens-Tifs. La nuova sede dell’Istat costerà quasi 83 milioni di euro e sarà finanziata dall’Inail. L’incarico al vincitore del concorso per 812.600 euro (a titolo di anticipazione sul futuro incarico di progettazione) include l’intero servizio di progettazione fino all’esecutivo.

Il progetto punta su alcuni aspetti importanti: salvaguardare e ampliare la qualità e la dimensione dello spazio pubblico alla quota zero e alla quota +9 con un grande giardino pensile; architettura bioclimatica, che garantirà forti condizioni di risparmio energetico con facciate differenziate in base alle condizioni di esposizione (quelle interne completamente vetrate) e lo studio dei flussi interni.

mt