Progetti

Roma: il nuovo headquarters Intecs

A Roma, all’interno del Nuovo Tecnopolo Tiburtino, è stata completata la realizzazione della sede Intecs, progettata da modostudio + Sofia Cattinari Studio.

L’edificio che ospita la nuova sede Intecs, azienda che opera nell’ambito dei sistemi tecnologicamente all’avanguardia, risulta piuttosto compatto, mimetizzandosi con l’ambiente verde circostante, grazie alla facciata che alterna pannelli in acciaio riflettente e in alluminio vetrosistemi Schueco -, ognuno dei quali ruota graduale sul proprio asse.
Rotazione che aumenta l’effetto di dinamicità all’edificio, dato dalla sua particolare collocazione sull’anello viario che circonda la collina esistente.
I pannelli di acciaio sono inoltre caratterizzati da differenti profondità in funzione delle loro posizioni, garantendo effetti visivi diversi a seconda del lato dal quale viene visto l’edificio.
Il volume, che risulta composto da una serie di piani connessi tra loro tramite collegamenti leggibili in facciata (scale, terrazze o piani inclinati adibiti a sale conferenze o auditorium all’aperto), è a pianta quadrata con corte centrale.

E’ questo un importante elemento compositivo in quanto consente: la completa visione dell’edificio anche dall’interno, una grande permeabilità soprattutto al piano terra, dove si trovano le due hall di ingresso contrapposte, di portare l’illuminazione naturale al piano interrato adibito a parcheggio. Gli uffici si distribuiscono lungo i lati dei quattro piani fuori terra, alternandosi con le sale riunioni. La composizione interna degli spazi e la sua distribuzione verticale, che comprende ascensori e scale contrapposti, forma una suddivisione in due unità autonome, con accessi e hall direttamente affacciati all’esterno.
Sia l’involucro leggero sia gli impianti controllati da sistema domotico garantiscono all’edificio di essere classificato CasaClima Classe A.

Dal punto di vista impiantistico, l’edificio dispone di sistemi a pompa di calore tipo VRV integrati a sistemi di ventilazione meccanica controllata associata a recuperatori di energia ad alto rendimento. Il fabbisogno energetico dell’edificio è soddisfatto in parte dall’utilizzo di fonti rinnovabili quali collettori solari termici e pannelli fotovoltaici posti in copertura. (mt)