Progetti

Roma: la riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore

Dopo quasi un decennio dall’individuazione del progetto vincitore del concorso internazionale, il gruppo di progettazione ATP "Urbs et Civitas" il 16 ottobre inizierà il cantiere per la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore a Roma con il famoso Mausoleo.

Il progetto vincente per la riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore a Roma è quello del gruppo ATP Urbs et Civitas prevede il raccordo tra antico e moderno, imposta la nuova piazza con il Mausoleo (in tutto circa 6.700 metri quadri), a quota archeologica (dunque più in basso rispetto al livello attuale), recuperando e restaurando la pavimentazione romana del I secolo che farà da “sagrato” al monumento posto alla quota originale. In questo modo il prospetto principale del Mausoleo si mostrerà appieno nelle sue dimensioni. Due cordonate (scalee) contrapposte raccorderanno la piazza con la quota della città.
Una caffetteria, con facciata principale completamente vetrata, chiuderà la piazza a sud, verso via Tomacelli. Il 21 luglio verrà reso noto il nome di chi vincendo la gara d’appalto realizzerà l’opera. 23 le aziende partecipanti. La riqualificazione della piazza costa 12 milioni e 200mila euro. Di questi 8,8 milioni sono la base d’asta per la gara d’appalto, indetta con il criterio della condizione economica più vantaggiosa. Il resto della somma riguarda altre spese tra cui i progetti (dal preliminare all’esecutivo), gli scavi, la direzione lavori. Altri 12 milioni saranno spesi per recuperare il monumento e farne un museo, in base al progetto della Sovrintendenza capitolina. (MT)