A Roma sorge la sede della nuova galleria espositiva e delle residenze della Fondazione Fendi firmate da Jean Nouvel
Palazzo Rhinoceros, nel centro di Roma, nasce dal recupero, trasformazione e accorpamento di tre corpi di fabbrica esistenti. E’ sede della nuova galleria espositiva e delle residenze della Fondazione Alda Fendi firmate da Jean Nouvel. L’edificio accoglie 24 appartamenti in tutto (più una foresteria a uso della Fondazione).
Con il suo progetto, Nouvel mantiene le tracce lasciate dal tempo e le stratificazioni che si sono succedute accostandole al nuovo intervento che viene letto come una nuova stratificazione. Anche i nuovi impianti, resisi necessari per la nuova vita degli edifici, sono visibili all’interno di teche di vetro. Gli interni contemporanei sono stati progettati nei minimi particolari.
Ogni appartamento di Palazzo Rhinoceros è diverso e ha un suo blocco di acciaio inox, contenente i bagni e le cucine, che entra in contrapposizione con i segni del passato. Gli spazi espositivi sono aperti al pubblico, così come il ristorante dotato di tre terrazze panoramiche.
Rhinoceros proporrà mostre, creazioni multimediali, action, interferenze artistiche che coinvolgono aree esperienziali diverse, dalle arti visive a quelle performative. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere