Il gruppo chimico-farmaceutico Angelini avrà una nuova sede a Roma, un intervento di riqualificazione che vale 40 milioni di euro. Il progetto porta la firma dello studio Transit - architetti Ascarelli, De Micheli e Pistolesi - insieme a Enzo Pinci, vincitori di un concorso di progettazione a inviti lanciato nel 2005.
Per realizzare la nuova sede del gruppo chimico-farmaceutico Angelini, Astaldi procederà alla demolizione degli attuali uffici di via Amelia, tra la Tuscolana e la Casilina, e alla costruzione del futuro edificio a quattro blocchi.
I quattro nuovi blocchi (superficie coperta pari a 14.155 mq per 44.102 metri cubi) riproporranno la sagoma dell’edificio preesistente con caratteristiche similari tra loro. I blocchi saranno composti da un fronte solido affacciato, su via Nocera Umbra e via Narni, e da tre fronti leggeri rivolti verso i tagli tra un blocco e l’altro e verso l’interno. Nell’area centrale del complesso verrà realizzata una struttura architettonica, articolata su diverse altezze, adibita a centro polifunzionale.
Per la realizzazione della nuova sede verranno utilizzati materiali ecosostenibili e tecnologie che contribuiranno al miglioramento dell’efficienza energetica. Progettazione e costruzione saranno impostati su parametri e regole per l’ottenimento della certificazione Leed Gold (Leadership in Energy and Environmental Design). (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere