Quest’anno le tradizionali Giornate della Finestra, i Fenstertage, si tengono nella città bavarese di Rosenheim dal 9 all’11 ottobre
Ritornano i Window Days 2019, il tradizionale appuntamento organizzato dall’ift di Rosenheim (Baviera) che si tengono quest’anno dal 10 all’11 ottobre anticipate da un Worshop per serramentisti il pomeriggio del 9. Al centro vi sarà il tema delle “Finestre per il futuro – intelligenti, pratiche e rispettose del clima”. E’ un argomento all’ordine del giorno, sottolinea una nota dell’ift-Institut für Fenstertechnik alla luce dell’impegno di molti giovani a favore della difesa del clima e dell’ambiente (il riferimento è, ma non solo, al movimento lanciato dalla ragazzina svedese Greta Thunberg) e ai risultati delle elezioni europee dello scorso maggio dove i movimenti verdi sono emersi in maniera dirompente in molti paesi raccogliendo ottimi consensi.
“Non ci sarà una finestra del futuro” mette subito le mani in avanti il prof. Ulrich Sieberath che parlerà per l’ultima volta nelle sue vesti di direttore dell’ift offrendo la sua visione di futuro per il settore: “Ci sarà invece una pluralità di materiali, costruzioni e soluzioni in tutte le dimensioni. In breve il futuro sarà colorato”.
Al solito i Window Days saranno ricchi di contenuti ed innovazioni. Tra gli oratori ci sarà il giornalista pubblicista e polemista Jürgen Lauber che, nella relazione “Lo Stato come costruttore”, riferirà dei risultati di un’indagine sulle costruzioni in Germania: sarà un atto d’accusa, anticipa ift, contro l’industria edile tedesca e la sua cultura.
Di clima parlerà la prof. Claudia Kemfert dell’Istituto tedesco di ricerche economiche con il paper “Cambiamenti climatici: perché non fare niente ci costa caro “. Con l’aiuto di modelli al computer la relatrice illustrerà i costi della difesa del clima e dei cambiamenti climatici, delle oscillazioni dei prezzi dell’energia e della mobilità sostenibile.
Avrà un taglio visionario la presentazione di facciate realizzate con stampanti 3D. Ci saranno novità anche nel campo dei regolamenti. L’attenzione sarà focalizzata sulla direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici e sul suo recepimento in Germania (Legge GEG – Gebäudeenergiegesetz) e la nuova norma europea EN 17037 sul Daylighting in Building ovvero sulla luce diurna negli edifici.
Non mancheranno relazioni su soluzioni costruttive della professione come la protezione anticaduta, l’accessibilità, la gestione del vetro di sicurezza, la protezione solare in facciata o la (R)evoluzione dell’installazione di finestre con controtelaio. I contenuti, non occorre dirlo, saranno come sempre eccellenti. La manifestazione è e rimane un’occasione unica di aggiornamento per gli operatori del mondo del serramento e delle facciate. Per di più è sempre una straordinaria occasione di incontro con i tecnici dell’Istituto e tra gli operatori del settore.
Per il programma e le iscrizioni consultare il sito www.fenstertage.de
Tradizionali partner dei Window Days di Rosenheim sono le riviste Nuova Finestra e Showroom Porte & Finestre e il sito guidafinestra.it
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere