La fiera mondiale per avvolgibili, porte, portoni e protezioni solari ospita dal 27 febbraio al 3 marzo una serie impressionante di mostre, forum ed eventi del programma collaterale
R+T 2018 ovvero la cultura tecnologica dei prodotti come gli avvolgibili, le porte, i portoni, gli schermi e le protezioni solari permea non solo gli stand ma anche i forum, gli eventi, le platee. Le innovazioni, in primis l’automazione degli edifici, l’efficienza energetica, la sicurezza e il comfort, ma anche le tendenze e le problematiche del variegato mondo ospite di R+T dal 27 febbraio al 3 marzo saranno infatti oggetto di una lunga serie di mostre, forum ed eventi del programma collaterale alla fiera. Qui ve ne presentiamo una ragionata selezione.
Iniziamo con il settore ”Outdoor. Ambiente. Living.“, ospitato nel padiglione Oskar Lapp (padiglione 6). Sarà uno spazio atto a soddisfare la grande richiesta di prodotti di protezione dal sole e dalle intemperie.
A partire da quest’anno, la R+T sarà la ”mecca“ dell’hotellerie e della ristorazione integrata al Rothauspark, il terreno verde al centro della fiera, grazie a una mostra speciale su questo argomento di tendenza. I prodotti esposti si riveleranno appieno nelle dimostrazioni pratiche d’uso. “Qui gli operatori potranno farsi un’idea dettagliata di come soddisfare le esigenze dell’hotellerie e della ristorazione con prodotti innovativi che consentono di allungare e ottimizzare la stagione all’aria aperta, fornendo una protezione sicura da sole, vento e pioggia”, spiega Sebastian Schmid, uomo di riferimento della manifestazione di Stoccarda. Gli optional come i punti luce, le lampade riscaldanti, i wlan e molto altro ancora permettono di ottenere il massimo comfort d’uso. Oltre a design impegnativi e tecniche raffinate, i sistemi convengono soprattutto per la loro flessibilità che permette di adeguarli a qualsiasi situazione ambientale.
A R+T gli operatori potranno prepararsi ad affrontare le richieste nel campo delle smart home: al forum R+T Smart Home, presso lo stand dell‘Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), sono previste numerose conferenze e tavole rotonde in occasione delle quali architetti, esperti di effrazioni, consumatori finali e specialisti potranno scambiarsi informazioni sul tema. A questo proposito, per ciascun giorno di fiera sarà previsto un focus diverso, così da affrontare approfonditamente sia i temi dell’efficienza energetica, del comfort, della protezione antieffrazione e delle norme sull’interfaccia che quelli attinenti le vendite e il montaggio delle soluzioni.
Per la prima volta avrà luogo l‘International Congress Automatic Doors (vedi news) che godrà del sostegno delle associazioni nazionali e internazionali di porte e portoni. Il formato, già utilizzato alle altre fiere specializzate di tutto il mondo, è ormai noto e secondo Sebastian Schmid: “permette di mettere al centro dell’attenzione argomenti che accomunano tutti i paesi e di trattarli nell’ambito di tavole rotonde e conferenze”.
Così si terrà nuovamente il Forum su porte/portoni, in occasione del quale diverse associazioni e istituzioni – l’associazione di categoria in seno all’Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni, l’ift Rosenheim e per la prima volta l’associazione di categoria automazioni per porte (FTA e. V.) – forniranno per quattro giorni consecutivi informazioni sugli ultimi trend e gli sviluppi più recenti nel campo delle porte e dei portoni. In questa sede saranno affrontate diverse tematiche: norme, marcatura CE per porte, funzionamento sicuro delle barriere e influenze di Industria 4.0 sul settore portoni.
Per la R+T 2018 di Stoccarda, l’argomento della mostra speciale di ift Rosenheim sarà “comfort + sicurezza“ con fulcro sull’automazione di porte e portoni. Sempre Sebastian Schmid: “Al centro dell’attenzione si troverà la presentazione del tema della sicurezza e delle caratteristiche qualitative di porte, portoni, finestre e sistemi di ombreggiamento.” Grazie ai prodotti esposti durante le conferenze del forum e le iniziative previste in apposite aree, sarà possibile sperimentare dal vivo l’impatto delle caratteristiche costruttive sulla qualità e la sicurezza delle porte e dei portoni e constatare la loro dipendenza dall’uso previsto.
Il workshop della ES-SO – European Solar Shading Organisation –tratterà “i sistemi di protezione solare intelligenti, come i nuovi progetti di efficienza energetica e il comfort abitativo degli edifici”. Le domande tecniche saranno illustrate ogni giorno nell’update RS da alcuni referenti dell‘Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), disponibili a condurre colloqui tecnici.
Impossibile non citare tra gli eventi, anche se l’ingresso è a inviti, anche la prima presentazione all’estero di Caseitaly, il progetto di internazionalizzazione del Made in Italy che ha luogo il 1° marzo, ore 16.00, presso lo stand 10C51.
Per ulteriori informazioni sul programma collaterale clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere