Fiere e Formazione

R+T 2024: conoscenze specialistiche con focus su sostenibilità ed efficienza energetica

Il mondo degli esperti potrà riunirsi nuovamente in presenza a Stoccarda per sperimentare personalmente gli ultimissimi prodotti e servizi nel campo degli avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole.

La R+T 2024 aprirà nuovamente i battenti dal 19 al 23 febbraio. Il variegato programma collaterale della R+T esorta inoltre i professionisti in visita ad ampliare le proprie conoscenze e a realizzare scambi diretti con le esperte e gli esperti del settore.

Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart

“L’intera squadra della R+T non vede l’ora di rivedere tutti a Stoccarda! Dopo questo lungo periodo di tempo, non vediamo l’ora di offrire ai visitatori un programma che soddisfi pienamente tutte le loro aspettative”, afferma soddisfatto Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart.

Mostre speciali, forum e seminari sono ottimi strumenti per trasmettere il know-how e informare sui trend e sulle sfide di settore.

Il tema conduttore di questa edizione della fiera è la sostenibilità. Il motto della R+T 2024 è Futuro. Sostenibile. Progettare. TogetheR+T. Il contenuto del programma di supporto è fortemente orientato al tema principale e garantisce che i visitatori possano ampliare le proprie conoscenze specialistiche in termini di “sostenibilità” ed “efficienza energetica” in modo mirato.

“Rallegratevi all’idea dell’ampia gamma di soluzioni innovative e prodotti sostenibili provenienti dai diversi settori, oltre a un vasto programma di supporto”, afferma Sebastian Schmid, facendo entrare i visitatori nel vivo della R+T 2024.

Premio all’innovazione della R+T 2024

Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH
Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart

“Il Premio all’innovazione della R+T sarà ancora una volta un momento speciale nel 2024”, afferma Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart. Il Premio all’innovazione di R+T offrirà uno sguardo su sviluppi tecnici innovativi, design accattivanti o prodotti particolarmente sostenibili e con un’alta efficienza energetica provenienti dal mondo degli avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. Sebastian Schmid aggiunge: “Oltre l’80% delle aziende sviluppa le proprie innovazioni con riferimento alla R+T e le presenta al pubblico mondiale in occasione della R+T. Ciò significa che la R+T è e rimane una piattaforma di innovazione per l’intero settore. Questo è già stato dimostrato in anticipo: mai come quest’anno abbiamo avuto così tante candidature per il Premio all’innovazione”. Su un totale di 125 prodotti presentati da 79 aziende di 17 Paesi, 41 prodotti sono stati nominati per un Premio all’innovazione della R+T dalla giuria indipendente. Il passo successivo sarà la nomina dei vincitori. La cerimonia di consegna del Premio all’innovazione si terrà per ospiti selezionati la sera prima dell’apertura della fiera. I premi possono essere assegnati in undici categorie suddivise in oro, argento e bronzo, oltre a premi speciali per la sostenibilità, l’efficienza energetica, il design e un premio per i giovani artigiani. “Le innovazioni premiate possono essere testate a fondo dal vivo durante tutta la R+T. In questo modo i visitatori esperti del settore avranno una panoramica completa di quali prodotti e servizi possono essere utilizzati per soddisfare le elevate esigenze del nostro tempo”, aggiunge Melanie Brenner.

Mostra speciale ift “Protezione dal surriscaldamento”

L’argomento della mostra speciale della R+T 2024 di quest’anno, organizzata dall’ift Rosenheim, è intitolato “Protezione dal surriscaldamento globale!”. La mostra speciale mostra come devono essere i prodotti per l’edilizia sostenibili, sicuri per il clima ed efficienti dal punto di vista energetico e come devono essere etichettati. L’attenzione è rivolta alla riduzione delle emissioni di CO₂ durante la produzione e l’uso, alla produzione sostenibile, alla facilità di riparazione e manutenzione e alla protezione contro gli estremi climatici. L’attenzione è rivolta alle schermature solari come protezione efficiente, sicura per il clima e sostenibile contro il surriscaldamento degli edifici. La mostra speciale può essere visitata ogni giorno presso lo stand 9C80 nel padiglione 9.

Seminario dell’ES-SO & Campfire Sessions

Inoltre, anche in questa edizione della fiera si terrà un seminario dell’ES-SO, European Solar Shading Organisation, che si concentrerà sugli ultimi sviluppi nel campo delle soluzioni di schermatura solare nell’ottica dell’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici. Il tema del seminario è “Resilienza climatica grazie ad un’intelligente protezione dal sole”. Le visitatrici e i visitatori potranno acquisire preziose informazioni sul ruolo centrale delle schermature solari nel panorama legislativo europeo, in particolare in relazione al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Il seminario si terrà nella Sala seminari della VIP-Lounge mercoledì 21 febbraio 2024 dalle 9:30 alle 12:30 in lingue inglese.

Giovedì 22 febbraio 2024 e venerdì mattina 23 febbraio 2024 si terranno inoltre sessioni “campfire” di 20 minuti sul tema “Sostenibilità grazie ad un’intelligente protezione dal sole” presso gli stand di alcuni espositori. “Un’occasione ideale per approfondire le proprie conoscenze in materia di protezione dal sole e trarre nuove ispirazioni”, afferma Melanie Brenner.

Programma per gli architetti

La R+T 2024 offrirà ancora una volta agli architetti un’ampia possibilità per scambi di conoscenze e innovazioni dei prodotti. In particolare, giovedì 22 febbraio 2024 si terranno diverse conferenze e workshop per architetti e progettisti. Il punto culminante è la serie di eventi intitolata “Involucro edilizio: Integrale. Lungimirante. Durevole.”, organizzato in collaborazione con la Camera degli Architetti del Baden-Württemberg (AKBW). Al mattino, i rappresentanti della Behnisch Architekten e della Werner Sobek AG si concentreranno sul progetto Edge Elbside Hamburg nell’ottica della resilienza climatica. Nel pomeriggio, le relatrici e i relatori di AMP Ingenieurgesellschaft e OS A Ochs Schmidhuber Architekten si concentreranno sugli edifici esistenti nell’ambito del progetto Incubator. Le sessioni possono essere prenotate individualmente in anticipo tramite il sito web della R+T e, in caso di partecipazione confermata, saranno riconosciute dall’AKBW con 1 ora di formazione ciascuna. La serie di eventi si svolgerà giovedì 22 febbraio 2024, dalle 11:00 alle 15:45, nella sala C4 dell’ICS.

R+T 2024: conoscenze specialistiche con focus su sostenibilità ed efficienza energetica

“La R+T 2024 è una vera e propria fonte di ispirazione per architetti e progettisti per ampliare il proprio raggio d’azione progettuale con nuovi materiali, idee e tecnologie. I temi della ‘sostenibilità’ e dell”efficienza energetica’ svolgono un ruolo importante anche nel campo dell’architettura e saranno quindi sempre più trattati nel programma degli architetti”, spiega Philipp Götz, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart. “Prima e dopo le due sessioni, ci sarà anche l’opportunità di far visita agli espositori della R+T che presentano prodotti particolarmente interessanti per gli architetti. Questi sono contrassegnati dal sigillo ‘Products for architects'”.

Forum su porte/portoni alla R+T 2024

Anche il Forum sulle porte si svolgerà nuovamente alla R+T 2024 e informerà i visitatori sulle sfide e le tendenze attuali del settore delle porte, dalla digitalizzazione della tecnologia delle porte ai test e alle certificazioni, nonché su casi attuali tratti dalle valutazioni dei periti. Inoltre, verrà affrontato anche il tema della “Sostenibilità”, ad esempio con la presentazione dell’Energy Label dell’Associazione Europea delle Porte E.D.S.F. mediante il quale sarà realizzato il “Green Deal” della Commissione Europea.

Le associazioni BVT – Verband Tore, Bundesverband Antriebs- und Steuerungstechnik. Tore (BAS.T) e l’ift Rosenheim, nonché le associazioni internazionali European Door and Shutter Federation (E.D.S.F.) e ACMI – Italian Door and Shutter Association organizzano congiuntamente il programma di conferenze, che consiste in varie conferenze brevi e tavole rotonde, che si svolge ogni giorno nella Paul Horn Halle (padiglione 10) presso lo stand 10D51.

R+T 2024: conoscenze specialistiche con focus su sostenibilità ed efficienza energetica

Smart Home Forum

Negli ultimi anni, il rapido sviluppo della tecnologia smart home ha rivoluzionato il concetto di abitare. Dal controllo della protezione dal sole e dell’illuminazione tramite smartphone agli assistenti a comando vocale che ci sono di supporto nella vita quotidiana, le possibilità sembrano infinite. Ma come continuerà ad evolversi la Smart Home in futuro?

In questa edizione della fiera, lo Smart Home Forum si concentrerà sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e presenterà le tendenze e le innovazioni che caratterizzeranno la Smart Home del futuro. Conferenze giornaliere e tavole rotonde con gli esperti offriranno interessanti spunti di riflessione su un’importante area tematica che, considerate le attuali richieste della politica in materia di efficienza energetica e sostenibilità, ha un significativo potenziale di sviluppo per il settore della protezione dal sole. Lo Smart Home Forum si terrà ogni giorno presso lo stand del Bundesverband Rollladen + Sonnenschutz e.V. (stand EO335) nell’ingresso est all’ora di pranzo.

R+T 2024: conoscenze specialistiche con focus su sostenibilità ed efficienza energetica

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. passa al prossimo round. Questa edizione dell’esposizione speciale per la protezione dal sole e dalle intemperie presenterà ancora una volta tutto ciò che rende la ristorazione all’aperto il più fruibile e confortevole possibile in tutte le condizioni atmosferiche – fedele al motto “Stare bene all’aperto – 365 giorni all’anno”. Aziende rinomate come Bahama, Brand New Projekt, Caravita, Cisoventex, Corradi, Erhardt Markisen, Euromarkisen, Leiner, Lucas Outdoor, Markilux, Me-Design, ParaPro, Reflexa, Shadesign e Warema presenteranno i loro innovativi sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie con un occhio di riguardo per la ristorazione all’aperto: dalle tende avvolgibili, agli ombrelloni e ai tendoni da sole, fino ai tetti per terrazze e a lamelle, oltre a una vasta gamma di accessori. OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. si svolge ogni giorno nel Rothaus Park superiore e inferiore del Centro Esposizioni di Stoccarda.

R+T 2024: conoscenze specialistiche con focus su sostenibilità ed efficienza energetica

Giovani talenti

Philipp Götz, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH
Philipp Götz, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart

“Anche la Bundesverband Rollladen + Sonnenschutz e.V. (BVRS) sarà nuovamente presente alla R+T 2024 con il suo collaudato programma di punta. I visitatori potranno ancora una volta assistere alla mostra speciale “Giovani Talenti” presso lo stand della BVRS”, promette Philipp Götz. In occasione di “Giovani talenti”, le nuove leve di artigiani e tecnici del settore avvolgibili e sistemi di schermatura solare presentano lavori selezionati. “I capolavori presentati e i lavori d’esame degli apprendisti dimostrano l’alto livello di formazione artigianale dei tecnici del settore avvolgibili e sistemi di schermatura solare”, aggiunge Melanie Brenner. La mostra speciale “Giovani Talenti” può essere visitata ogni giorno presso lo stand BVRS (stand EO331) all’ingresso est.

La sfida degli artigiani di R+T 2024

La ‘battaglia degli artigiani’ nel 2024 si svolgerà all’insegna del motto “Cerchiamo i migliori” e seguirà il principio già collaudato: due squadre si sfidano e devono risolvere una serie di compiti. Ad esempio, dovranno cambiare il tessuto di una tenda da sole o installare tende veneziane esterne, avvolgibili o sistemi Zip. L’impostazione dei motori di azionamento e la programmazione di un sistema domestico intelligente sono altri interessanti compiti da risolvere. Nuovi sono i settori della protezione interna dal sole, dei portoni e il tema di tendenza della vita all’aperto. Il tutto si svolge in condizioni reali sul posto. Oltre al tempo, anche la qualità del lavoro gioca un ruolo decisivo. Vi possono partecipare tutti i visitatori della fiera. Vale la pena partecipare, perché i vincitori della giornata riceveranno ancora una volta interessanti premi dall’Apple Store. La ‘battaglia degli artigiani’ si svolgerà ogni giorno all’ingresso est dello stand EO342.