La versione asiatica della fiera R+T, esposizione specializzata in avvolgibili, porte/portoni e protezione solare si è chiusa a Shanghai con un bilancio positivo
Ciò che nel 2004 era iniziato come un progetto ambizioso è oggi il punto d’incontro più importante per l’industria di avvolgibili, porte, portoni e protezione solare in Asia. La fiera R+T Asia 2014 svoltasi dal 25 al 27 marzo a Shanghai in Cina ha visto 420 espositori provenienti da 18 paesi su un’area espositiva ampliata a 42.000 m². 21.876 sono stati i visitatori, in crescita sulla scorsa edizione.
David Zhong, presidente della VNU Exhibitions Asia che organizza la fiera, è molto soddisfatto dell’esito: “Abbiamo dimostrato ancora una volta che la R+T Asia è la fiera di riferimento dkl settore nell’area asiatica e del Pacifico. Anche gli anni futuri offriranno grandi potenzialità e puntiamo sull’ampliamento dell’area espositiva.”
L’internazionalizzazione della fiera – fanno sapere gli organizzatori – è un trend molto evidente. L’aumento del numero degli espositori, passato da 380 l’anno scorso a 420 quest’anno, unitamente a quello dei produttori internazionali sono un chiaro segno della crescita del mercato cinese. La crescita della domanda di prodotti d’importazione corrisponde a un cambiamento dei paradigmi dell’economia cinese. Evidente anche il miglioramento della qualità dei prodotti cinesi proposti.
Anche quest’anno hanno avuto luogo dibattiti e scambi di esperienze all’International Windows and Doors Summit (IWDS). Per due giorni, esperti come Peter Winters, presidente della confederazione europea per la protezione contro il sole (ES-SO, European Solar Shading Organization) e Olaf Vögele, coordinatore tecnico dell’Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – protezione solare (ITRS), hanno illustrato gli ultimi trend. Una stima del mercato australiano della protezione solare è stata fornita da James Boston.
Per quanto riguarda le porte e i portoni, il tema della sicurezza di funzionamento ha rappresentato il punto focale. Alle conferenze e alle tavole rotonde, Chris Long, presidente della International Door Association (IDA) degli USA, Dennis Hill, segretario della Australian Garage and Door Association (AGDA), e Friedrich Klopotek, ex direttore generale dell’Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT), hanno illustrato gli sviluppi tecnici più recenti.
Ricordiamo che la prossima edizione di R+T Asia 2015 si terrà dal 24 al 26 marzo 2015 sempre a Shanghai.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere