Habitat, benessere, comfort sono alla base della strategia e della nuova campagna ADV di Saint-Gobain per valorizzare il posizionamento unico del brand
Presentata a Milano oggi, presso la spazio Officina 22 in Foro Bonaparte, la nuova campagna avd di Saint-Gobain in Italia. A farlo Gianni Scotti, presidente e ad della Delegazione Generale Mediterranea di Saint-Gobain, Patrizia Borroni, responsabile della Comunicazione per la stessa Delegazione e Renata Spallone, responsabile del Coordinamento Centrale Marketinge Sviluppo Progetti Comuni. Nel corso dell’incontro presentata anche la ricerca Doxa sui driver decisionali degli italiani per quanto riguarda la casa e la sua ristrutturazione.
Saint-Gobain è un gruppo internazionale che ha festeggiato nel 2015 i suoi primi 350 anni di vita. Presente in 66 Paesi, con più di 170mila dipendenti e 39,6 miliardi di fatturato. E’ tra le prime 100 aziende più innovative secondo la classifica Top 100 Global Innovators di Thomson Reuters.
In Italia – hanno ricordato Scotti e Borroni – Saint-Gobain conta 2300 dipendenti, 22 siti produttivi, il più vecchio lo stabilimento di produzione di vetro a Pisa, 660,7 milioni di fatturato (dopo la cessione avvenuta a fine 2015 di Verallia, azienda interamente dedicata alla produzione di contenitori in vetro. Ha una suddivisione del fatturato tra distribuzione prodotti edilizia 8%, edilizia 41% e materiali innovativi 51%.
A fine 2015, Saint-Gobain annuncia alcuni cambiamenti organizzativi e, a partire dall’1 gennaio 2016 è stata costituita una nuova Delegazione Generale Saint-Gobain, di cui l’Italia è parte, denominata Delegazione Generale Mediterranea per Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Marocco, Algeria, Tunisia e Libia.
Il Gruppo Saint-Gobain crede nelle potenzialità del Paese e ha deciso di consolidare sempre di più il suo posizionamento sul territorio italiano. Dal 2011 ad oggi ha investito oltre 200 milioni di euro per aumentare la produttività dei suoi principali stabilimenti e rafforzare la sua competitività sul mercato.
Patrizia Borroni ha ricordato come Saint Gobain abbia prodotti che possono soddisfare i bisogni dei consumatori e fornire comfort, quindi benessere per case comode, accoglienti, sicure. “Mettiamo al centro del nostro lavoro il benessere dei nostri clienti”. Da qui anche la scelta della nuova campagna ADV al grande pubblico sotto il concept “Comfort è Saint-Gobain”.
E’ stato mostrato il video della nuova campagna. Scotti ha poi commentato “In questa campagna vogliamo parlare di Saint-Gobain non di uno dei nostri marchi”
Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo logo che dal 2 giugno di quest'anno ha sostituito lo storico Ponte di Saint-Gobain creato 40 anni fa. Il nuovo logo un complesso skyline che partendo dal ponte arriva agli edifici moderni “esprime – ha ricordato Scotti – grande vitalità”.
La nuova campagna e il nuovo video partono da un percorso di comprensione dei driver di scelta del consumatore finale. Saint Gobain ha incaricato così Doxa di svolgere un’indagine quali-quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Dall’indagine emerge che la casa è ancora un investimento irrinunciabile e diventa lo specchio del sé, con un forte bisogno di stare bene, tranquillità e necessità di un vissuto più flessibile. In gallery alcuni dati rilevati dalla Doxa relativi alla valutazione del comfort dell’abitazione, la scelta di cosa fare, quali materiali scegliere, l’ecosostenibilità.
“In fondo . ha concluso Scotti – la strategia di Saint-Gobain risponde perfettamente a questi driver. Lo è anche il passaggio nel logo dal ponte all’habitat inteso come benessere. Habitat come spazi di vita, case e uffici compatibili col benessere di chi li vive”. Questo è anche uno dei motivi che hanno portato alla cessione di Verallia che ormai non rientra in questo panorama.
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