Attualità

Saint-Gobain e la riqualificazione sociale del Rione Sanità a Napoli

Inaugurata “Free entry-La città del bello”: laboratori destinati ad attività ludiche, formative e ricreative per i ragazzi e bambini del Rione Sanità e di tutta la città

La riqualificazione sociale del Rione Sanità a Napoli è scelta come progetto per il decennale della Fondazione Saint-Gobain Initiatives, attraverso un sostegno economico e pratico alla ristrutturazione dell’ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buonconsiglio, uno storico edificio a Napoli.

La Fondazione Saint-Gobain Initiatives, costituita nel 2008, sostiene iniziative di solidarietà in tutto il mondo in settori che riguardano la strategia di habitat sostenibile perseguita dal Gruppo. Essa trova il suo fondamento nell’impegno degli stessi dipendenti chiamati a proporre, promuovere e poi gestire i progetti, finalizzati a favorire l’inserimento professionale dei giovani nel settore dell’edilizia.

La ristrutturazione ha permesso la creazione di un polo didattico (vedi pdf allegato) – denominato “Free entry – La città del bello” – finalizzato all’educazione all’arte, alla multimedialità e all’innovazione, al fine di favorire l’integrazione e l’accompagnamento dei minori più fragili e diversamente abili verso nuove discipline e forme di espressione.

Interlocutore principale per Saint-Gobain in questo progetto è stata la Fondazione San Gennaro, da sempre molto attiva nel Rione Sanità, con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto sociale dei bambini e dei giovani a rischio di esclusione dalla società, in un quartiere con alto tasso di abbandono scolastico e di rischio criminalità minorile. La Fondazione San Gennaro, nata nel 2014, è lo strumento della comunità locale per dare continuità e sostenibilità alle azioni poste in essere sul territorio in favore dei più giovani, azioni educative, di promozione del protagonismo e dell’autonomia attraverso la cultura e l’inserimento lavorativo.

Saint-Gobain, tra l’altro, ha fornito formazione tecnica, teorica e pratica, ai ragazzi che hanno effettuato i lavori negli ambienti riqualificati, facendoli anche partecipare a vari cantieri che sono serviti come preparazione al lavoro vero e proprio che avrebbero fatto poi negli ipogei di Capodimonte.

“La Responsabilità Sociale è parte integrante della cultura di Saint-Gobain – sottolinea Gianni Scotti, presidente e amministratore delegato del Gruppo in Italia –  la nostra missione è creare comfort e migliorare la qualità della vita tramite i nostri prodotti e i nostri sistemi innovativi. Ciò avviene negli edifici, nelle automobili, nei mezzi di trasporto, nelle infrastrutture e nell’industria. Vogliamo raggiungere questo obiettivo attraverso l’interpretazione di un ruolo sociale, tanto all’interno quanto all’esterno, attraverso il nostro lavoro e quello della Fondazione Saint-Gobain”.

Documenti Allegati

Città del Bello