La firma dell’accordo di collaborazione con la Fondazione Amici del Museo del Prado di Madrid conferma l’impegno per la cultura della multinazionale Saint-Gobain
La Delegazione Generale Mediterranea di Saint-Gobain ha sottoscritto un accordo di adesione alla Fondazione Amici del Museo del Prado di Madrid, entrando così a far parte del gruppo di enti che supportano e sostengono uno dei musei più importanti e prestigiosi del mondo.
L’accordo sottoscritto da Félix de las Cuevas, nella sua veste di direttore delle relazioni esterne e istituzionali di Saint-Gobain, e da Nuria de Miguel, segretaria generale della Fondazione Amici del Museo del Prado, si inserisce nelle politiche di Responsabilità Sociale (CSR) di Saint-Gobain e testimonia la vocazione e l’impegno dell’azienda a partecipare alla realtà socio-culturale dei Paesi in cui è presente.
L’adesione alla prestigiosa organizzazione spagnola rappresenta inoltre un riconoscimento del lavoro svolto dalla Fondazione che, nei suoi 35 anni di vita, ha sostenuto migliaia di allievi con borse di studio, corsi, pubblicazioni e progetti.
In qualità di azienda amica, Saint-Gobain collaborerà in futuro allo sviluppo di attività finalizzate alla conservazione, al restauro, allo studio e alla diffusione delle collezioni del Museo, visitato ogni anno da milioni di persone.
Il Museo del Prado e Saint-Gobain condividono un passato centenario: il Museo sta per compiere 200 anni di storia (2019), mentre l’azienda ha celebrato il 350° anniversario nel 2015. Entrambi sono nati per volere dei monarchi dell’epoca: il Museo del Prado ha aperto le porte su iniziativa di Fernando VII, con la mostra di opere delle Collezioni Reali, mentre Saint-Gobain deve la sua nascita alla volontà di Luigi XIV di avviare la fabbricazione di vetri e specchi in Francia, con la Manufacture royale des glaces, per la realizzazione della famosa Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere