Lanciato dalla multinazionale delle costruzioni il progetto Xyliving, la casa multi comfort a emissioni e consumi minimi con un’innovativa tipologia costruttiva
Grande velocità di costruzione, comfort abitativo ai massimi livelli e garantito nel tempo, indipendenza da approvvigionamenti di gas, manutenzione minima e auto elettrica in possibile dotazione. Questo promette XYLiving, nuovo progetto di casa multicomfort a emissioni di CO2 e consumi energetici minimi con un’innovativa tipologia costruttiva brevettata da Saint-Gobain.
Al cuore di XYLiving un modello costruttivo innovativo composto da elementi modulari in legno. Un sistema a incastro degli elementi sovrapposti che configurano una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale,antisismico e fisico-dinamico.
XYLiving è stato presentato presso il Lab della Triennale di Milano dai vertici aziendali: Gianni Scotti (presidente e amministratore delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia e della delegazione mediterranea), Patrizia Borroni (responsabile marketing e comunizione per l’Italia e la delegazione mediterranea), l’ing. Giulio De Gregorio (direttore generale Habitat Lab) e l’architetto Mariateresa Favola (responsabile del progetto Xyliving).
Grande velocità di costruzione (casa media multifamiliare di due piani in 20 giorni al grezzo); emissioni di CO2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico, con un risparmio dei costi del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale. Comfort abitativo ai massimi livelli garantito nel tempo, grazie al suo involucro ad alte prestazioni; indipendenza da approvvigionamenti di gas; manutenzione minima; auto elettrica in possibile dotazione. Tutto questo è Xyliving, il nuovo progetto abitativo sviluppato e realizzato da Saint-Gobain, azienda di spicco a livello mondiale nella produzione di materiali e sistemi per l’edilizia sostenibile.
“Il mondo dell’edilizia sta cambiando in maniera significativa e così anche le esigenze dei nuclei familiari – ha affermato Gianni Scotti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia e della delegazione mediterranea – Noi di Saint-Gobain intercettiamo le nuove esigenze del consumatore e del mercato stesso ponendoci come precursori e diventando interpreti dell’evoluzione. La nostra mission è ideare soluzioni per migliorare il benessere delle persone in tutti gli spazi di vita, attraverso l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica e garantire la realizzazione di costruzioni più sicure, economicamente accessibili e con una elevata qualità dell’aria interna. Sono questi i principi che ci hanno ispirato e guidato nella realizzazione del progetto Xyliving”.
L’ing. De Gregorio ha illustrato i dettagli tecnici del progetto: Xyliving è un innovativo sistema costruttivo composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico.
Proprio grazie alla sua modularità, la casa risulta estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura, sono possibili anche soluzioni in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.
Gli elementi, una volta montati, creano un’intercapedine interna – 200×200 mm a sezione costante – che riempita di materiale isolante (lana di vetro Saint-Gobain Isover). Vengono anche posati un cappotto termico esternamente (ciclo certificato Saint-Gobain Weber con lana di vetro Saint-Gobain Isover) e una controparete interna isolata (sistema a secco Saint-Gobain Gyproc con lana di vetro Saint-Gobain Isover). Si ottiene così una struttura lignea che funziona da “endoscheletro” completamente rivestito da isolante, progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Modeling).
Innovativo anche il sistema finestra: grazie alla qualità delle vetrate isolanti Saint-Gobain Climalit sono assicurate le migliori performance in termini di protezione e isolamento termo-acustico, nonché di comfort visivo. I “serramenti” Xyliving hanno elevatissime prestazioni e prevedono un montaggio semplice, ma impeccabile. Un sistema costituito da un pre-telaio appositamente studiato crea, infatti, una dima in sede di posa che elimina errori di discontinuità e conseguenti ponti termici e acustici, grazie a un corretto e preciso isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti. Considerando l’involucro nel suo complesso, i tempi di montaggio sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili sono stupefacenti, assicura l’azienda, tanto da arrivare ai livelli di una Passivhouse.
Le case Xyliving saranno “full electric”, dove la sola energia utilizzata sarà quella elettrica, proveniente dai pannelli fotovoltaici, e saranno dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio. Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali impiegati rientrano nel concetto di economia circolare: per l’80% sono, infatti, riciclati e/o riciclabili. Inoltre, gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili. In particolare, le lastre in cartongesso, i controsoffitti e gli intonaci Saint-Gobain Gyproc riescono ad assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi, grazie alla tecnologia brevettata Activ’Air.
“Tra gli obbiettivi del progetto XYLIVING vi è la sostenibilità ambientale, affinché diventi un aspetto quotidiano del costruire e del vivere, per questo abbiamo creato una soluzione capace di dare vita a una rigenerazione urbana, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo a imprese e professionisti non necessariamente di grandi dimensioni o specializzate in costruzioni in legno – spiega l’architetto Mariateresa Favola, responsabile del progetto Xyliving. – In Saint-Gobain abbiamo condiviso le più innovative trasformazioni delle attività di progettazione, produzione e gestione dell’ambiente costruito, ideando un modello di vivere la casa in risposta alle mutate esigenze abitative, a sostegno del cambiamento culturale in atto nello sviluppo delle città.”
(om)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere