Registrando un totale inedito di 372.151 presenze, con un incremento del 4% rispetto all'edizione 2014 - anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla Cucina e al Bagno - si è conclusa la 55a edizione del Salone del Mobile di Milano. Riportiamo i dati conclusivi anche di space&interiors organizzata in contenporanea al Salone
Si è chiuso il Salone del Mobile 2016, che ha registrato un numero di presenze record; 372.151 registrando un +4% sull’edizione 2014, quella con Eurocucine e col Salone del Bagno. Un Salone del Mobile sempre più internazionale, con presenze qualificate da tutto il mondo, attratte dall'eccellenza creativa e produttiva della nostra filiera, riconoscendo il valore della produzione made-in-Italy e dell’arredo di qualità.
Nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, – fa sapere FederlegnoArredo nel comunicato conclusivo – gli ingressi sono stati 41.372.
“Questa edizione con la presenza del 67% di operatori esteri – la maggior parte di alto profilo e con forte potere di acquisto, secondo i commenti degli espositori, ha confermato, ancora una volta, la forte vocazione internazionale e l’importanza dell’export come elemento ormai imprescindibile del settore – afferma Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile MIlano.”
Un significativo riconoscimento alla rilevanza della manifestazione – che si è trasformata nel tempo da fiera a “momento must” come ha evidenziato il claim della campagna pubblicitaria – e all’importanza del settore è giunto dalla presenza di numerose figure istituzionali rappresentanti di tutti gli schieramenti politici, tra tutte il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha visitato la manifestazione presenziando alla cerimonia di premiazione del 7° SaloneSatellite Design Award mercoledì 13 aprile.
Anche la 19a edizione del SaloneSatellite dedicata al tema “Nuovi materiali> Nuovo design/New Materials> New Design” ha visto grande affluenza di pubblico per scoprire i 650 giovani under 35.
Interesse anche per gli eventi organizzati in Fiera e in città: “Before Design: Classic”, reinterpretazione dell’arredo classico in chiave contemporanea con la direzione artistica di Ciarmoli Queda Studio e un video del regista Matteo Garrone.
Dedicato invece alle finiture per l’architettura l’evento “space&interiors”, a cura di Migliore+Servetto Architects al The Mall, Porta Nuova. In un comunicato gli organizzatori (MADE expo) indicano i numeri della manifestazione: “In cinque giornate space&interiors, la mostra-evento, ha fatto registrare numeri di tutto rispetto per una debuttante: 56 aziende partner, oltre 8.000 presenze (di cui circa il 30% provenienti dall’estero), 83 delegati stranieri da 12 Paesi (Azerbaijan, Cina, EAU, Giappone, Iran, Kazakistan, Libano, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Regno Unito, USA), 70.000 accessi unici e oltre 200.000 pagine visitate al sito space-interiors.it, 157 giornalisti italiani e stranieri, 8 appuntamenti con architetti di fama internazionale.”
“Unico evento in città connesso direttamente con il Salone del Mobile.Milano, space&interiors è frutto di una visione sinergica che vede Salone del Mobile e MADE expo impegnati a portare una ventata di novità nella settimana del design – afferma Roberto Snaidero -. Se da un lato il concept innovativo ideato dagli architetti Migliore+Servetto ha dato vita a un evento di grande spessore culturale, dall'altro la forza e l’esperienza del Salone del Mobile hanno creato le basi per il suo successo e il suo futuro”.
Infine, ancora in corso fino al 12 settembre alla Triennale di Milano, nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition “Stanze. Nuove filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi: lo stato dell’arte dell’architettura degli interni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere