Un serramento curvo in legno di La Falegnameria esposto alla Fabbrica del Vapore di Milano per la mostra New Craft all’interno di XX1T, Esposizione internazionale della Triennale.
21st Century. Design After Design: torna a Milano l'Esposizione Internazionale della Triennale. 20 mostre in 20 sedi diverse e, per l'occasione, la riapertura straordinaria di due padiglioni di Expo. Nel quadro delle mostre che formano la 21° Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, alla Fabbrica del Vapore, la mostra New Craft è un incontro fra nuove tecnologie e manifattura. Qui è esposto un serramento curvo in legno de La Falegnameria di Coggiola, Biella.
“I serramenti in legno curvi in pianta sono sicuramente un nostro fiore all’occhiello – sottolinea Samuele Broglio de La Falegnameria – in quanto rappresentano uno dei più complessi tipi di serramento producibile”. Inoltre l'originale ferramenta di movimento prodotta da La Falegnameria garantisce nel caso di un alzante scorrevole un movimento assolutamente fluido e costante mantenuto nel tempo. La morbidezza delle linee propria di un serramento curvo in pianta unita alle grandi dimensioni e alle moderne prestazioni di un alzante scorrevole, in un mix senza compromessi.
“La rivoluzione tecnologica – sottolinea Stefano Micelli curatore della mostra – sta trasformando i modi della produzione e del consumo cambiando inevitabilmente le forme del progettare. Il digital manufacturing consente di superare i vincoli tradizionali dei processi produttivi prefigurando un mondo libero da prodotti seriali…”
In sostanza a Milano presso la Fabbrica del Vapore va in scena l’incontro virtuoso fra saper fare dell’artigiano, l’innovazione tecnologica e la cultura del progetto. La mostra permette di guardare all’opera i nuovi strumenti e capire la loro integrazione con il lavoro e le abilità degli uomini.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere