Esperto risponde

Scadenze e modifiche ai Bonus Edilizi

L’esperto risponde. Il quadro riassuntivo delle scadenze e modifiche ai Bonus Edilizi in ambito serramentistico

Il Decreto Legge Superbonus (DL n. 39/2024) è stato convertito in legge con la pubblicazione della legge n. 67/2024 in Gazzetta Ufficiale il 28 maggio 2024

Il DL Superbonus oltre a prevedere:

  • rate da 10 anni per il Superbonus, anziché in 4 o 5;
  • dal 1 gennaio 2025 le banche, gli intermediari finanziari e le imprese di assicurazioni non potranno più compensare i crediti d’imposta da bonus fiscali con i contributi previdenziali;
  • controlli retroattivi dei Comuni a pratiche e cantieri che hanno usufruito di agevolazioni fiscali,

non modifica quanto previsto già da precedenti decreti e leggi in merito al perimetro delle agevolazioni fiscali dopo il 31 dicembre 2024. Le scadenze e modifiche principali dopo tale data sono:

  • l’ecobonus cesserà di esistere dopo il 31 dicembre 2024;
  • l’aliquota del bonus casa, attualmente al 50%, nel 2025 scenderà al 36%;
  • Cambieranno, nel contesto del Bonus Casa, anche i tetti massimi di spesa detraibili: dall’attuale 96mila euro, a gennaio 2025 si passa alla metà: 48mila euro.
  • Il Superbonus scenderà ulteriormente di aliquota: dal 70% di quest’anno al 65% del prossimo anno. Inoltre, da fine 2025 in poi, anche questa “maxi-detrazione” non sarà più prevista.

Resta da capire se oltre a questo scarno palinsesto di detrazioni, la prossima Legge di Bilancio riuscirà a trovare risorse sufficienti affinché possano essere programmati contributi economici diretti a favore di famiglie a basso reddito vincolati alla riqualificazione energetica delle unità immobiliari; tutto ciò per ottemperare alle indicazioni previste dalla Direttiva Europea sulle case green.

Si riporta di seguito le tabelle riassuntive contenenti scadenze e aliquote dei vari bonus edilizi nell’ambito serramentistico.

Hanno risposto ing. Valentina Guerra e ing. Debora Inzoli (ufficio Tecnico Unicmi)

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti