Con il modello LWF Fakro unisce nello stesso prodotto una scala dalle notevoli capacità di isolamento termico ed elevate proprietà ignifughe.
Appartenente all’ampia gamma di scale retrattili proposte dal produttore di finestre da tetto Fakro LWF è un modello in legno con sezionale pieghevole, caratterizzato da elevate performance e da un piacevole impatto estetico.
Soluzione ideale sia per gli edifici pubblici che per quelli privati, questa scala si distingue in modo particolare per le sue proprietà ignifughe, rientranti nella classe di resistenza al fuoco EI1 = 45 min. Vera e propria barriera in caso di incendio all’interno dell’edificio, LWF è dotata di botola ignifuga realizzata in materiale isolante dello spessore di 8 cm ed equipaggiata con guarnizione perimetrale intumescente che, sotto l’influenza delle alte temperature, aumenta il suo volume e previene la propagazione del fuoco e del fumo nel piano libero dalle fiamme. Allo stesso tempo, la speciale guarnizione evita anche che si verifichino condizioni di surriscaldamento dei piani confinanti. Proprio per questo motivo la scala LWF è particolarmente indicata per tutti quegli edifici in cui la normativa vigente preveda la presenza di soluzioni di tal genere.
Inoltre, con un coefficiente di trasmittanza termica U di 0,6 W/m2K, la scala LWF è in grado di garantire anche un elevato indice di coibentazione per l’edificio, così come tutte le scale dell’ampia gamma Fakro, riducendo al minimo le dispersioni di calore verso l’esterno. Una particolarità spesso trascurata nelle scale retrattili ma, in realtà, di primaria importanza, in quanto elementi di chiusura dell’edificio.
A tutto ciò si aggiungono naturalmente i vantaggi propri delle scale retrattili: l’ottimizzazione degli spazi (estremamente utile soprattutto nei locali più piccoli) e la semplicità dell’accesso alla soffitta.
Comoda e funzionale, LWF è dotata di gradini sporgenti e di un comodo corrimano in metallo che agevola le operazioni di salita e discesa dalla scala. La sua robusta struttura è in grado di sostenere pesi importanti (fino a 160 kg), grazie anche ai solidi piedini antigraffio, che le conferiscono una grande stabilità. Infine, la botola ignifuga di colore bianco posta al suo apice è dotata di un particolare meccanismo tirante che ne permette l’eliminazione della serratura.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere