Attualità

Scegliere le finestre per l’edilizia sostenibile

Perché il materiale utilizzato per le finestre è così importante nel contesto di adattamento ai cambiamenti climatici? Qual è la funzione di finestre e sistemi di facciata nell’edilizia sostenibile e passiva?

I materiali utilizzati per le finestre sono elementi chiave degli immobili passivi e nell’edilizia sostenibile, il fabbisogno del mercato dei quali è in continua crescita. È possibile prendere in considerazione prodotti in legno o pvc, ma anche l’alluminio è un’alternativa interessante; una materia “verde” e riciclabile che permette di aumentare lo standard energetico dell’edificio.

La tenuta delle finestre nell’edilizia sostenibile

In caso di edilizia sostenibile e passiva, la chiave per raggiungere parametri di tenuta altissimi è la struttura stagna dell’edificio. Le finestre che non garantiscono la tenuta sono responsabili della dispersione di calore del 23-36%. Le finestre in alluminio minimizzano la dispersione di calore dell’edificio e il montaggio corretto assicura la tenuta della struttura ed esclude la formazione di ponti termici.  I profili in alluminio possono essere minimali, perciò le finestre possono essere più grandi, permettendo così di garantire una maggiore quantità di luce diurna nei locali interni grazie alle maggiori dimensioni dei vetri. Questi ultimi, se scelti adeguatamente tra i migliori prodotti sul mercato concorrono al miglioramento delle performance del serramento perchè riducono le perdite di calore ed aumentano le proprietà acustiche.

Quali finestre scegliere?

Tenendo conto del massimo isolamento termico e dell’edilizia sostenibile, presentiamo le finestre MB-104 PASSIVE di Aluprof che assicurano anche un ottimo isolamento acustico, impermeabilità e resistenza all’aria.

Una soluzione interessante è anche il sistema di finestre MB-79N che serve per realizzare serramenti di differenti tipologie – finestre fisse, ad anta, a vasistas, scorrevoli con anta a ribalta, porte esterne ad un’anta e a due ante, nonché vetrine con porte. Grazie alla camera termica, ottenuta tramite l’unione dei profili in alluminio, si raggiunge un maggiore isolamento termico. Il posizionamento centrale degli inserti limita anche la convezione e la radiazione termica.

Costruire un futuro migliore

Scegliere le finestre avendo cura dell’ambiente naturale, significa optare per soluzioni che si abbinino alle idee dell’economia dello sviluppo sostenibile. L’alluminio, per la sua particolare leggerezza, facilità di lavorazione, ulteriore lavorazione e resistenza alla corrosione, rappresenta un’ottima scelta. Le materie riciclate sono particolarmente importanti, soprattutto se si tratta di una potenziale demolizione dell’edificio e della riduzione della quantità di rifiuti edili che non possono essere riutilizzati.

 

Questo articolo è sponsorizzato da Aluprof