Sicurezza delle installazioni, detrazioni fiscali e prezzari saranno al centro dell’incontro Assites che si svolge il 19 ottobre alle 9.30 in sala Bolero all’interno del Saie di Bologna
«Schermature solari, un settore che non può non crescere…». Questo è il titolo prescelto per l’assemblea pubblica di Assites, l’associazione nazionale delle schermature solari, associata Finco, che si terrà in occasione della fiera delle costruzioni Saie di Bologna sotto la regìa del presidente Fabio Gasparini. Un titolo certamente emblematico, contrassegnato dalla fiducia nel futuro del settore e del comparto delle costruzioni, ma anche leggermente provocatorio e sicuramente stimolante.
Schermature solari in gran movimento
Rilevanti progressi tecnologici e normativi hanno contrassegnato gli ultimi vent’anni del settore. Un settore allora pubblicamente marcato come quello delle tende da sole. In pochi anni invece è passato rapidamente alle grandi strutture schermanti, come le pergole bioclimatiche, dal successo folgorante, e alle schermature innovative, nelle strutture e nei tessuti, studiate per edifici elevati e capaci di reggere a fortissime spinte del vento.
Sicurezza delle installazioni
Il cambiamento tecnologico ha apportato con sé nuove applicazioni estendendo il mercato ma anche introducendo nuovi obblighi, come quello della sicurezza delle installazioni. Il che significa necessità di calcolo delle strutture e di figure professionali in grado di garantire la sicurezza dell‘utenza. Questo sarà il tema affrontato dall’ing. Alessandro Ruperto, esperto calcolatore di strutture come le pergotende. Il cambiamento tecnologico e normativo si è riverberato anche a livello fiscale con l’introduzione delle agevolazioni fiscali per le schermature solari. Un argomento dove impera la confusione, nonché la furbizia, e su cui dovrà far chiarezza l’ing. Domenico Prisinzano, Responsabile Task Force Enea con la relazione Detrazioni fiscali e Normativa per l’Efficienza Energetica.
Prezzi e prezzari
L’argomento delle agevolazioni fiscali richiama immediatamente alla mente i costi dei prodotti fissati dal DM Decreto Costi massimi specifici che fissa i prezzi di 36 categorie di prodotti tra cui serramenti e schermature solari. La Tabella A finale del provvedimento ci parla 276€ al metro quadro per la ”Installazione di sistemi di schermatura solari e/o ombreggiamenti mobili comprensivi di eventuali meccanismi automatici di regolazione“. Tuttavia, nel caso delle schermature solari resta vivo il problema della realizzazione di un adeguato Prezzario di settore. Sarà questo l’oggetto dell’intervento del Dr. Giuseppe Rufo, direttore Dei Tipografia del Genio Civile. Chiuderà l’incontro, che verrà moderato da Ennio Braicovich, editorialista di DB Information, il presidente Gasparini che informerà i presenti sulle prossime attività associative.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere