Focus del mese. Schermature solari e benessere indoor

Tra i tanti benefici delle schermature solari dinamiche vi è sicuramente quella di poter permettere la gestione dell’illuminazione degli ambienti interni. L’esistenza dell’uomo è regolata dalla luce naturale: progettarne correttamente la diffusione indoor è fondamentale

Le schermature solari regolano l’ingresso di luce naturale e calore negli ambienti interni, gestendo la quantità di energia necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e all’illuminazione degli spazi, migliorando il comfort visivo e termico, con ricadute sensibili sul risparmio energetico e il benessere indoor.

Benessere indoor

Gli ambienti interni, in cui oggi si trascorre il 90% del tempo, impattano in modo determinante sulla qualità della vita. L’esistenza dell’uomo è regolata dalla luce naturale: progettarne correttamente la diffusione indoor è fondamentale. La luce naturale incrementa le prestazioni e incentiva la motivazione. Una protezione solare dinamica alimenta gli effetti positivi della luce diurna in ambienti chiusi, crea un elevato comfort degli utenti e una buona protezione contro il calore.

Edifici efficienti

L’importanza delle schermature solari automatizzate per l’efficienza energetica e la resistenza ai cambiamenti climatici degli edifici è dimostrata da studi e ricerche. La schermatura solare dinamica, infatti, può mantenere all’esterno oltre il 90% del calore, riducendo sensibilmente il consumo del raffreddamento attivo, che al contrario accelera il problema del riscaldamento globale e di ondate di caldo sempre più frequenti.

Le proposte di Griesser

Pioniera nella progettazione della luce naturale e dell’ombra, in oltre 140 anni di storia, Griesser si è affermata tra le realtà di riferimento internazionale nel campo delle schermature solari di alta qualità realizzate in allumino e tessuto. Sintesi di meccanica svizzera, competenze artigianali e abilità sartoriali, oggi Griesser presenta la più ampia gamma in Europa di soluzioni dedicate alla regolazione della luce solare per gli ambienti interni: veneziane, tende di facciata, persiane e avvolgibili, prodotte nei sei stabilimenti di Svizzera, Austria, Francia e Germania. Le tende veneziane, dinamiche e interattive, offrono il massimo del comfort termico e visivo in connessione con l’ambiente esterno, sono capaci di fornire il pieno controllo e sfruttamento della luce naturale, una regolazione personalizzata dell’illuminazione e della temperatura, l’eliminazione di riflessi e surriscaldamento negli ambienti interni, la trasparenza visiva in connessione con l’esterno. Le tende di facciata, stabili e leggere, raggiungono una resistenza al vento fino a 92km/h. Le persiane, dalla tradizione alla contemporaneità, costituiscono la schermatura dalla lunga vita e dalla facile manutenzione che diventa anche decoro di facciata. Le avvolgibili: dal 1882, il classico in fatto di sicurezza, privacy, insonorizzazione e completo oscuramento. I prodotti Griesser sono realizzati in alluminio riciclabile e per 1/3 riciclato, mentre da 15 anni lo smaltimento è a impatto zero.

 

A circa 100 anni di distanza dall’apertura della prima sede in Italia, nel giugno del 2023, Griesser Italia ha inaugurato la sede centrale a Verona, che ospita oggi il più ampio showroom d’Europa e gli spazi dell’Academy formativa.