Attualità

Schermature solari e fiere: torna R+T Turkey

La fiera R+T Turkey 2017 apre le porte a un promettente mercato in crescita. Il settore delle costruzioni in Turchia è in rapida crescita e ci sono programmi di finanziamento in Turchia per le PMI

La fiera R+T Turkey dedicata a avvolgibili, porte/portoni e protezione solare si terrà dal 1 al 4 marzo 2017 a Istanbul. R+T Turkey verrà organizzata per la terza volta dalla Messe Stuttgart Ares Fuarcilik, societá sorella dell’ente fiera di Stoccarda e sono attesi oltre 140 espositori provenienti da dieci paesi.

L’edizione del 2015 ha visto la partecipazione di 119 espositori, dei quali 35 provenienti dall’estero. Sono stati nove i paesi rappresentati: Turchia, Germania, Italia, Grecia, Cina, Corea, Slovacchia e Spagna.

La fiera ha occupato l’interno padiglione 1 del CNR Expo Fuar Merkezi (Centro Fiere CNR Expo) con una superficie totale lorda di 11.000 metri quadrati.

Nel 2015 gli oltre 7.000 visitatori provenienti per un terzo dall’estero, principalmente da Germania, Bulgaria, Grecia, Iran e Italia hanno mostrato interesse in particolare per tende avvolgibili, pergole, gazebi, avvolgibili e accessori, oltre a persiane, porte e portoni.

La Turchia è uno dei mercati con il tasso di crescita più rapido al mondo. L´obiettivo del paese è diventare una delle dieci economie più importanti del mondo entro il 2023. A tale scopo è stata elaborata una serie di provvedimenti che includono programmi di sviluppo per le piccole e medie imprese (PMI), volti ad aumentare la loro competitività, ad ampliarne le capacità di esportazione, nonché a migliorare il clima generale del paese in termini di operazioni d’investimento. Molte di queste aziende acquistano macchinari, attrezzature e accessori all’estero, perché in Turchia i prodotti esteri sono considerati migliori.

In particolar modo il settore delle costruzioni ha registrato un’importante crescita. Ovunque nel paese vengono costruiti edifici ad uso commerciale e abitativo, strutture alberghiere, ospedali, uffici e centri commerciali. Il governo turco si sta concentrando sulla sostenibilità e sull´efficienza energetica dei nuovi edifici. Porte automatiche, sistemi di chiusura, sistemi di controllo degli accessi sono considerati necessari sia per gli edifici di nuova costruzione, sia in caso di ristrutturazione di edifici già esistenti. Tali fattori hanno portato all´aumento significativo della domanda di tessuti per tende da interno e da esterno motori, coperture per facciate nonché porte e portoni.  Ricordiamo che con il supporto di un’azienda partner turca, è molto più semplice presentare richieste per appalti pubblici internazionali.

Inoltre, la Turchia è considerata la via d’accesso ai mercati del Medio Oriente, della Russia e del Nordafrica. I rapporti commerciali con i paesi confinanti sono già consolidati. La Turchia e l’Iran, ad esempio, stanno progettando una zona comune di libero scambio per sviluppare il commercio tra entrambi i paesi. Secondo l’Istituto di Statistica turco TÜIK (Türkiye Istatistik Kurumu), un numero sempre maggiore di aziende turche alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali all´estero, mostra interesse all’Africa.