Attualità

Schermature solari: il bilancio del Convegno Assites a Roma

Per Assites da Roma: "Un incisivo progetto di riorganizzazione, una nuova identità e una nuova immagine nascono quest’anno e si svilupperanno in quelli a venire”

 

“Un incisivo progetto di riorganizzazione, una nuova identità e una nuova immagine nascono quest’anno e si svilupperanno in quelli a venire”: così il presidente Fabio Gasparini ha aperto il convegno Assites “Tende e Schermature solari: Qualità (italiana) ed Efficienza (energetica)”, svoltosi il 18 novembre presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri a Roma.

Il convegno è stato l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti fino ad oggi: primo fra tutti – per i vantaggi che ha offerto agli operatori del settore –  l’inserimento delle schermature solari tra le categorie di prodotti agevolabili attraverso le detrazioni fiscali per il risparmio energetico del 65% nella Legge di Stabilità 2015, agevolazione poi rinnovata per il 2016 e ora anche per il 2017.

A tale proposito è intervenuta l’On. Paola Bragantini, deputata della V Commissione Bilancio, che ha avuto un ruolo decisivo per il raggiungimento del summenzionato obiettivo.

Il convegno del 18 novembre, cui hanno preso parte esponenti del mondo imprenditoriale del settore tende e di altri settori affini, ha visto l’intervento di altri importanti relatori: dal dott. Gianluca Magistri (Sace), che ha illustrato ai presenti le opportunità per le aziende Assites con obiettivi di internazionalizzazione, all’arch. Stefano Agnoli (Enea) e all’ing. Francesca Fabiani (Inail), che hanno approfondito temi importanti come quello del risparmio energetico negli edifici e della sicurezza dei lavoratori, all’ing. Ippolito Abelli, che ha presentato le opportunità di collaborazione tra Assites e la neonata piattaforma “Finestre Affacciate sul Forum”, strumento di visibilità per le imprese del settore.

A testimonianza della sempre maggiore attenzione data da Assites al mondo web e alla comunicazione digitale, il convegno è stato trasmesso anche in diretta streaming su piattaforma privata e attraverso la pagina Facebook dell’associazione. Non a caso, come ha anticipato in chiusura il presidente Gasparini, a breve sarà disponibile online il nuovo il nuovo sito web dell’associazione, una piattaforma accessibile e chiara per entrare in contatto con il mondo Assites, le sue attività e i nuovi progetti.

Come già annunciato (vedi news) il prossimo appuntamento è fissato per il 16 di dicembre a Milano, dove si terrà il Congresso Nazionale dell’associazione: gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.assites.it.