Le persiane a pantografo sono una interessante e poco nota alternativa alle persiane scorrevoli, alle persiane scorrevoli pieghevoli o alle persiane a battente e offrono interessanti possibilità di allestimento architettonico.
Nelle belle giornate estive, le persiane a pantografo aperte offrono l’ingresso pieno di sole e natura negli ambienti interni. D'autunno oppure alla sera, le persiane a pantografo possono essere chiuse semplicemente premendo un pulsante.
Le persiane a pantografo di Griesser consentono di ottenere speciali atmosfere di luce ed effetti d'ombra grazie ai diversi angoli d'apertura. Quando sono aperte, le persiane a pantografo si trovano ad angolo retto rispetto alla facciata e, anche quando sono semiaperte, offrono protezione da vento e dagli sguardi.
La tecnica di azionamento elettrico e gli automatismi assicurano un comfort elevato. Quasi tutti i modelli standard di persiane a battente e persiane scorrevoli possono essere utilizzati come persiane a pantografo.
La luminosità è regolabile grazie ai diversi angoli d’apertura delle ante. È così possibile una particolare atmosfera luminosa che dona a ogni stanza una nota piacevole. Gli automatismi di Griesser fanno in modo che le ante siano sempre disposte nell’angolazione ottimale rispetto al sole, offrendo un elevato comfort.
È disponibile una vasta gamma di modelli di persiana a pantografo grazie ai pannelli in legno, tessuto, griglia o lamiera. Il modello A è costituito da profili estrusi in alluminio. Il modello T grazie alle lamelle orientabili consente di non lasciar passare la luce e, inoltre, l’anta interna e quella esterna hanno la stessa forma. Il modello R è in estrusi di alluminio e con aspetto delle lame romboidale.
Il modello H Alu ha un telaio in alluminio con lamelle in alluminio con forma a diamante. La dimensione del telaio (45 x 55 mm) consente di utilizzare elementi notevolmente grandi. Le lamelle di alluminio vengono avvitate da dietro al telaio per mezzo di un profilo a U; sono anche possibili esecuzioni orizzontali o verticali.
Il modello H legno ha telaio in alluminio con lamelle in legno. Le lamelle in legno sono di larice siberiano non trattato vengono avvitate in modo invisibile al telaio per mezzo di un profilo a clip la cui esecuzione consente soprattutto anche ante di grande superficie. Il telaio può essere verniciato in tutti i colori e consente di ottenere soluzioni a contrasto tra telaio e lamelle.
Il modello S scorrevole è costituito da un telaio di alluminio estruso e da una lamiera di alluminio di 2 mm. La lamiera di alluminio è piegata in alto, in basso e lateralmente è rivettata. Si crea così una superficie a vista piana e senza rivetti.
Il modello SL è scorrevole con perforazione. Crea una superficie a vista piana e senza rivetti che può essere variata con diversi modelli di foratura. Oltre alle perforazioni standard (fori quadrati o rotondi) sono realizzabili anche modelli di foratura personalizzati. Il modello Sentum ha un telaio in alluminio estruso e anta in lamiera stirata rivettata. La lamiera stirata consente l`ombreggiatura ma garantisce comunque luminosità all’interno dell’edificio. Il modello Platina ha un telaio in alluminio con pannello Fundermax Uni-Decor.
Le persiane a pantografo possono essere dotate di un massimo di 8 ante per ogni impianto. Grazie alla possibilità di combinare impianti a sinistra e a destra, è possibile combinare a piacere impianti simmetrici e asimmetrici realizzando così fino a 16 ante per ogni finestra. Di serie è possibile un'esecuzione con numero di ante pari o dispari per ogni impianto.
Nelle immagini, un’applicazione del prodotto in una villa in Svizzera. Si tratta di 12 ante a pantografo realizzate col Modello S.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere