Attualità

Schermature solari. Nuovo logo per ES-SO

L’organizzazione che raccoglie le associazioni di schermature solari all’interno dell’UE rielabora la Corporate Identity, accompagnata da un nuovo logo, per rafforzare la sua Mission. Riassumibile in tre parole: architettura, sostenibilità, benessere

Una “E” tridimensionale segnata da linee minimaliste e pulite è il nuovo logo di ES-SO, l’organizzazione ombrello che raggruppa le associazioni professionali di schermature solari operanti all’interno dell’Unione europea. Per l’Italia Assotende, associazione di FederlegnoArredo. Il logo si accompagna allo sviluppo di una nuova Corporate Identity.

Realizzato in collaborazione con l’italiana Agenzia Yes!, il logo viene così presentato: “La palette dei colori va dal blu al verde, compreso un giallo tenue. Il blu rappresenta i benefici derivanti dalla luce naturale del giorno quali la sensazione di benessere e una maggiore produttività.  Il verde è sinonimo di neutralità climatica, sostenibilità e risparmio energetico, benefici ottenuti dall’impiego delle schermature solari. Il giallo rappresenta il sole come la più importante risorsa di energia green disponibile. Da gestire con attenzione a giovamento e a protezione della vita sulla terra. Le sfumature dei colori rispecchiano gli stessi sistemi di ombreggiatura, tali meccanismi possono essere ricondotti alla cultura Egizia e a quelle Islamiche e Persiane.  Dove venivano utilizzati per proteggere gli edifici dal surriscaldamento ma anche per evocare emozioni e rendere il mondo un posto più bello in cui vivere”.

Con il lancio del nuovo logo, l’organizzazione vuole rafforzare la sua Mission: schermature solari dinamiche come soluzione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico per la gestione del surriscaldamento e della luce del giorno.  In tal modo si sostiene l’ambizione dell’EU di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050. Vedi al riguardo, qui, anche la recente presa di posizione sul programma della UE Renovation Wave.

Schermature solari per ridurre le emissioni di CO2

La nuova Corporate ID focalizza la propria attenzione sulle sfide globali relative all’aumento delle ondate di calore e alla disperata richiesta da parte del nostro pianeta di una diminuzione delle emissioni di CO2.  La missione di ES-SO non è mai stata così attuale.  La dimostrazione è confermata dalle vendite record del settore nel 2020, che testimoniano la crescente importanza delle schermature solari. Attraverso la ricerca, la formazione e il lavoro di advocacy, ES-SO continua a fare pressioni sui responsabili politici affinché riconoscano l’importanza delle schermature solari e le regolamentino per contribuire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE.

Peter Winters, membro fondatore ed ex Presidente: “Nel 2005 abbiamo fondato ES-SO con 6 membri e oggi la nostra organizzazione abbraccia 18 paesi europei. L’urgenza climatica è al centro dell’agenda dell’UE; interi settori industriali e utenti finali chiedono soluzioni più ecologiche e noi siamo pronti a portare le nostre ambizioni a un livello più alto con la nostra nuova Brand ID.

Ann Van Eycken, Segreteria Generale ES-SO: “La nostra nuova identità rende il nostro messaggio a prova di futuro. Tre parole riassumono il nuovo logo ES-SO: architettura, sostenibilità, benessere. Trasmette ai responsabili politici, agli architetti e ai professionisti del settore che le schermature solari rappresentano la soluzione più ecologica e sostenibile per combattere il surriscaldamento negli edifici. Contribuisce al benessere di chi vive e lavora negli edifici. In un mondo che affronta questioni ambientali come le emissioni di carbonio, l’inquinamento e la perdita di biodiversità, abbiamo bisogno di un futuro costruito attorno alla positività. Le schermature solari contribuiscono a un futuro migliore e la nostra nuova Corporate ID lo riflette “.

a cura di ***