Apprezzato e intenso Convegno Tecnico di Assites sotto forma di webinar sul tema “Bonus ed Ecobonus 110%”. Chiarita la non detraibilità delle pergole sotto l’ecobonus.
Anche il settore delle schermature solari è interessato alle problematiche del Superbonus 110% oltre che al normale Ecobonus introdotto qualche anno. Lo ha confermato il Convegno Tecnico di Assites, associazione di operatori del settore schermature solari afferente a Finco.
Organizzato necessariamente sotto forma di webinar e coordinato dal presidente Fabio Gasparini, il Convegno ha affrontato il Superbonus grazie all’intervento puntuale di Luca Bartoli di Banca Intesa. Questo istituto recentemente ha stretto un accordo in merito con la Federazione Finco (leggi qui). Il provvedimento rappresenta un’occasione unica e forse irrepetibile, ha evidenziato Bartoli, per rilanciare l’edilizia che notoriamente soffre da anni una crisi durissima. Ed è una formidabile occasione per rimodernare il patrimonio immobiliare nazionale oramai vetusto e non più adatto ai bisogni odierni.
A corollario sono intervenuti gli esperti di Deloitte, Maurizio Negri e Antonio Piciocchi, che hanno illustrato i meccanismi della cessione del credito e dello sconto in fattura, meccanismi applicabili anche agli altri interventi di efficientamento energetico che vanno sotto il nome di Ecobonus, e al Bonus Casa e al Bonus facciate.
Quali prezzi per le schermature solari?
Fuori programma, ma comunque sempre in tema, è stato l’intervento di Giuseppe Rufo, direttore della casa editrice DEI – Tipografia del Genio Civile, che pubblica le guide “Prezzi informativi dell’edilizia” citate dal decreto come riferimento per i prezzi delle opere da Superbonus in alternativa ai prezzari delle Regioni e delle Province Autonome. Rufo ha sollecitato i soci di Assites a collaborare alla redazione dei prezzi per le schermature solari, un qualcosa che manca. Gasparini: “Questo vuoto andrebbe colmato il prima possibile visto. Oggi l’asseveratore per il Superbonus si trova privo di un riferimento oggettivo mancando il listino nazionale di riferimento per le schermature solari come hanno invece i serramenti”
Enea, le pergole e il risparmio energetico
Indispensabile in tema di Superbonus ed Ecobonus la presenza di Enea con gli ingegneri Domenico Prisinzano e Rosario Giammusso. Prisinzano che è a capo del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica di Enea, è intervenuto sull’annoso tema delle pergole bioclimatiche, oggetti bellissimi e di grande confort estivo che però poco hanno a che fare con il risparmio energetico. L’esponente di Enea è stato molto chiaro nei temini che sintetizzo accuratamente: “La pergola non apporta un vantaggio energetico. Se voi trovate un professionista che vi certifica il vantaggio in termini di risparmio energetico che le pergole assicurerebbero, allora va bene…! C’è invece la possibilità, se vi sono le condizioni, di inserire le pergole come ristrutturazione edilizia sotto il Bonus Casa”.
Le ripercussioni
Sono affermazioni che hanno lasciato il segno. “E’ un cataclisma” ha commentato sconvolto un partecipante. Molti credevano, infatti, che le pergole fossero detraibili sotto l’ecobonus. Il messaggio è assolutamente in linea con quanto affermato dall’esponente di Enea in occasione della prima sessione di Domande &Risposte del Serramentour (clicca qui).
“Quella della detraibilità delle pergole sotto l’ecobonus è una certezza che molti avevano ma che non ha retto, afferma in conclusione il presidente Fabio Gasparini. Il Convegno Tecnico è servito a fare chiarezza aiutando a evitare rischi inutili. L’altra riflessione che occorre fare è che il Superbonus rappresenta un’opportunità da cogliere, che stimolerà le aziende delle schermature solari a fare meglio e che inevitabilmente selezionerà gli operatori”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere