Pensato per gli utenti finali è stato inserito su youtube un nuovo e simpatico strumento informativo per accedere alle detrazioni fiscali per le schermature solari
Il Vademecum di Enea sulle “Schermature solari” è diventato un simpatico e attraente video su youtube. Pensato per guidare gli utenti finali all’esercizio del diritto alle detrazioni fiscali Ecobonus nel caso delle schermature solari, il video si rivela utile anche per gli operatori del settore. Autore del video è l’ing. Rosario Giammusso del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica di Enea.
Cogliamo al volo la notizia per richiamare gli aspetti essenziali di questi lavori da ecobonus. Le detrazioni, come noto, riguardano l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti (allegato M al d.lgs 311 del 29/12/2006) montati in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installati all’interno, all’esterno o integrati alla superficie finestrata.
L’aliquota di detrazione è pari al 50% delle spese totali sostenute con un limite massimo di detrazione ammissibile di 60.000 euro per unità immobiliare, condizioni confermate dal recente Decreto Requisiti Ecobonus. Il periodo di detrazione è di 10 anni nel caso di utilizzo diretto delle detrazioni, salvo cessione del credito o sconto in fattura.
Per le “schermature solari” (ad esempio, tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci) sono ammessi gli orientamenti da Est a Ovest passando per Sud e sono pertanto esclusi gli orientamenti Nord, Nord-Est e Nord-Ovest.
Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35.
Tra le spese ammissibili Enea cita:
– fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche.
– eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti.
– prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione
dei lavori etc.).
-opere provvisionali e accessorie.
A proposito di spese ammissibili, il Decreto Requisiti Ecobonus, entrato in vigore l’8 ottobre, ha previsto all’Allegato I, Tabella 1, un massimale di costo di 230,00 €/m2 per “Installazione di sistemi di schermatura solari e/o ombreggiamenti mobili comprensivi di eventuali meccanismi di automatici di regolazione”.
Tra la documentazione di tipo “tecnico” da conservare a cura del cliente Enea cita:
- stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito Enea, firmata dal soggetto beneficiario;
- marcatura CE;
- attestazione di prestazione per il fattore di trasmissione solare;
- verbale di collaudo di fine lavori che attesta il rispetto dei requisiti tecnici sopra citati.
- Accanto a questa documentazione tecnica il cliente dovrà conservare alcuni documenti amministrativi rinvenibili qui.
E’ da segnalare che nel portale Enea per le detrazioni fiscali andranno inseriti i dati richiesti tra cui anche il calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguente all’intervento, se si è in presenza di un impianto di condizionamento estivo.
Per calcolarlo occorre o rivolgersi a un tecnico o utilizzare il software gratuito Shadowindow sviluppato dall’Enea per la semplificazione del calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione delle schermature solari a protezione di superfici vetrate.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere