Fiere e Formazione

Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024

Quest’anno, lo stand sarà diviso in tre aree tematiche: “CARBON CONTROL”, “RESIDENTIAL” e “DIGITAL”, mentre l’obiettivo principale dell’evento sarà la a sostenibilità.

Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024 presenterà la sua ampia gamma di prodotti e servizi, nonché una serie di innovazioni di prodotto. Lo specialista degli involucri edilizi sarà nella sua consueta sede nel Padiglione 7 allo Stand 7-507.

Le tre aree tematiche saranno disposte attorno a una caffetteria posta al centro dello spazio espositivo, un’ampia area dove i partecipanti potranno trascorrere del tempo discutendo delle ultime innovazioni di prodotto dell’azienda e dei servizi digitali migliorati. Queste aree si concentreranno rispettivamente sugli involucri edilizi a ridotte emissioni di carbonio, sui servizi digitali e sull’edilizia residenziale. La sostenibilità è il fil rouge che accomunerà tutte e tre le aree in linea con l’aspirazione dell’azienda di essere un pioniere per un’efficace sostenibilità nel settore edile. Una parte dello stand sarà, inoltre, dedicata a fornire una panoramica di come tutte le divisioni aziendali sono coinvolte sul tema della sostenibilità. Una particolarità dell’architettura dello stand saranno i sistemi per pareti divisorie di Schüco Interior Systems, che fungono sia da elemento architettonico che da elemento espositivo.

Carbon Control

La lungimirante programmazione e l’uso intelligente dei materiali svolgono un ruolo chiave anche in una delle tre aree tematiche generali dello stand: “Schüco Carbon Control”. La gamma modulare, presentata per la prima volta all’inizio del 2023, consente a costruttori, architetti, investitori e operatori di adottare un approccio olistico all’involucro dell’edificio – cioè durante il suo intero ciclo di vita – e quindi di ottimizzare la propria impronta di carbonio in ogni fase della vita dell’edificio. Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024 presterà particolare attenzione all’impronta di carbonio dei sistemi di finestre, porte e scorrevoli e saranno fornite risposte su come soddisfare al meglio i requisiti dell’edilizia residenziale a ridotte emissioni di carbonio. Nell’ambito di Schüco Carbon Control verranno introdotte per la prima volta anche nuove tipologie di materiali in PVC.

Il PVC è un materiale riciclabile che può aiutare a diminuire il consumo di carbonio ed è quindi ideale per ridurre l’impronta di carbonio dei profili Schüco in PVC-U. Il PVC può inoltre essere riciclato fino a sette volte dopo essere stato utilizzato e reimmesso nel ciclo dei materiali. I rappresentanti della filiale Schüco RE:CORE saranno disponibili presso il nostro stand per rispondere a qualsiasi domanda su come funziona. Lo specialista del riciclo è stato fondato nel 2022 come joint venture tra Remondis e Schüco con l’obiettivo di contribuire attivamente nel settore edile sostenibile creando un vero e proprio ciclo chiuso dei materiali in PVC-U. Insieme a RE:CORE, in qualità di membro fondatore dell’iniziativa di riciclaggio Rewindo, e come azienda certificata per i prodotti VinylPlus, Schüco si è posta l’obiettivo di aumentare gradualmente la percentuale di materiale riciclato utilizzato nei suoi profili in PVC-U per tutti i sistemi.

Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024 presenterà la sua ampia gamma di prodotti e servizi, nonché una serie di innovazioni di prodotto.

Digital, la seconda area tematica di Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024

In questa sezione Schüco presenterà l’ampia gamma di opzioni disponibili per supportare clienti e partner e facilitare il loro lavoro. Oltre al nuovo centro marketing, che mette a disposizione materiale di marketing digitale per le aziende partner di Schüco, quest’area punterà i riflettori anche sul portale dei servizi Schüco Connect. Il portale consente ai clienti di visualizzare gli ordini online in qualsiasi momento, monitorare lo stato della consegna e accedere ai documenti aziendali. Schüco Connect dispone inoltre di un centro servizi dati anagrafici e di un’utile sezione di collegamento con accesso rapido ai più importanti siti Web e applicazioni software di Schüco. Tra i servizi digitali rientra anche il pratico IoF ID (Internet of Façades), caratterizzato da un QR code che consente di attribuire una identità digitale a ogni elemento di dell’edificio. Qui si potranno salvare tutti i dati rilevanti sui sistemi installati e risolvere così lavori di manutenzione e riparazione. Ciò aumenta la durata dei sistemi e ne facilita il riciclaggio in caso di sostituzione o smantellamento di elementi costruttivi. Un altro punto forte sarà la postazione VR, dove i visitatori potranno esplorare progetti di riferimento virtuali con un visore VR

Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024 presenterà la sua ampia gamma di prodotti e servizi, nonché una serie di innovazioni di prodotto.
Residential

Dopo aver esplorato virtualmente con il visore VR, i visitatori potranno sperimentare la realtà nella terza area tematica: “Residenziale”. Questo spazio espositivo sarà infatti dedicato al tema dell’edilizia residenziale, sia essa in PVC-U, alluminio o ibrida. Le versatili soluzioni di sistema sono adatte sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni e forniscono soluzioni per residenze unifamiliari o plurifamiliari. Inoltre, saranno presenti anche diversi espositori che tratteranno temi attuali del settore come l’urbanizzazione, la costruzione in serie e il controllo intelligente degli edifici. Oltre a prodotti rinomati come la piattaforma di sistema Schüco LivIng e il sistema ibrido Schüco Symbiotic, saranno esposte anche le innovazioni di prodotto Schüco FocusIng e Schüco Perfect. Il sistema di finestre Schüco FocusIng con profondità di base dell’anta di 76 mm unisce caratteristiche prestazionali ottimali e materiale sostenibile. Il design del sistema comprende linee moderne e nette e sporgenze minime. Da un punto di vista strutturale, è progettato per avere la percentuale più alta possibile di materiali riciclati; Schüco FocusIng è compatibile anche con i sistemi Schüco LivIng e Schüco CT 70, garantendo bassi costi di stoccaggio e trasporto grazie all’utilizzo di parti identiche. Il sistema Schüco Perfect è una piattaforma di sistema integrata per finestre ed elementi scorrevoli in PVC-U e alluminio. Componenti aggiuntivi come frangisole e zanzariere, davanzali, barriere di sicurezza e persino soglie possono essere consegnati prefabbricati o preassemblati, consentendo a qualsiasi artigiano un facile montaggio in loco in soli dieci minuti. Per una pianificazione, produzione e installazione sicure ed efficienti in termini di tempo. Schüco a FENSTERBAU FRONTALE 2024 esporrà anche il sistema Schüco ASE 60/80.HI Perfect (Elemento Scorrevole in Alluminio) e il sistema PVC-U Schüco LivIng Perfect.

Schüco FocusIng – design lineare e prestazioni ottimali con una profondità di base dell’anta di 76 mm – sarà presentato a FENSTERBAU FRONTALE.