Economia

Sciuker Frames spa verso l’acquisizione di Eco Contract srl

Sciuker Frames procede spedita verso l’acquisizione dell’80% delle quote di Eco Contract S.r.l., start-up fondato nel maggio scorso, dopo il via libera del Consiglio di Amministrazione. Così si legge sul sito del produttore di infissi: “L’Amministratore Delegato Marco Cipriano, con i poteri conferiti dal CdA del 2 Luglio 2020, potrà definire l’acquisizione dell’80% delle quote di Eco Contract S.r.l., società costituita nel maggio 2020, general contractor per la realizzazione di opere di efficientamento e miglioramento sismico, che, sfruttando l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio pari al 110%, consente ai condomini e alle singole unità abitative unifamiliari di saldare l’esborso previsto per gli interventi di riqualificazione energetica ed efficientamento con la cessione del credito senza sostenere nessun esborso”.

L’acquisizione della partecipazione di maggioranza di Eco Contract è parte della strategia adottata da Sciuker Frames, che intende sfruttare gli incentivi fiscali concessi dal Legislatore per gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico dei condomini, tramite la cessione del credito d’imposta. L’accordo raggiunto da Sciuker Frames prevede l’acquisizione della partecipazione di maggioranza, equivalente all’80% del capitale sociale di Eco Contract, detenuta dal socio Raffaella Trotta, per un importo fisso pari ad Euro 300.000,00, da corrispondere al momento della firma, oltre ad ulteriori corrispettivi variabili fino ad un massimo di Euro 900.000,00 Euro, il cui pagamento è condizionato alla sottoscrizione, da parte di Eco Contract, di contratti di appalto relativi a interventi di riqualificazione energetica e/o sismica per determinati importi complessivi e che garantiscano alla Società specifiche percentuali di marginalità. Eco Contract ha già sottoscritto contratti di appalto relativi alla riqualificazione di edifici condominiali ovvero di proprietà individuale, da realizzare attraverso la cessione del credito di imposta concesso dallo Stato ai singoli proprietari delle unità immobiliari in pagamento del corrispettivo per la realizzazione dei lavori, per circa 8 milioni di euro, nonché proposte di sottoscrizione di contratti di analogo tenore, in attesa di definizione, per un valore all’incirca di 36 milioni di euro”.

L’iniziativa di Sciuker Frames, produttore di finestre in legno alluminio e in legno vetro strutturale, società quotata sul mercato AIM Italia, gestito da Borsa Italiana S.p.A, è da inquadrare nel movimento generale che vede i soggetti più attivi del mondo dell’edilizia e del serramento cercare alleanze e integrazioni, come in questo caso, al fine di cogliere al meglio le opportunità offerte dal provvedimento dell’ecobonus 110%. Partner 2020 di Sciuker Frames per l’acquisizione del credito ecobonus è Enel X.

Il commento di Marco Cipriano

Richiesto di un commento così dichiara a Guidafinestra Marco Cipriano: ”

Marco Cipriano

“Siamo sempre attenti alle evoluzioni e ai cambiamenti del mercato e oggi con questa acquisizione abbiamo concluso un’ operazione che completa anche da un punto di vista produttivo la nostra offerta.
Ci attendiamo importanti benefici, in linea con la nostra strategia di rafforzamento di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che ha lo scopo di costruire nuove città sostenibili.
Ci siamo posti l’obiettivo di essere i primi in Italia ad aprire i nuovi cantieri con la partenza degli incentivi fiscali al 110%. Con Eco Contract, possiamo beneficiare dell’ecobonus, avendo acquisito tutta quella parte di general contractor per ottenere le certificazioni necessarie per poi subappaltare a Sciuker Frames le sostituzione degli infissi.

Già nel 2019 abbiamo lavorato intensamente sul tema degli ecobonus, stringendo accordi con Esco di primaria importanza e creando così oggi con l’acquisizione del General Contractor un vero e proprio “motore” per il nuovo network finanziario che consente di gestire l’intera procedura della cessione del credito di imposta”.

Nell’immagine, un recente progetto, la Maggiolina di Milano, in cui è stata coinvolta Sciuker Frames

a cura di Ennio Braicovich