Economia

Sciuker Frames sposa l’ecobonus assieme a Enel X

Il produttore di infissi in una partnership con Enel X per la riqualificazione energetica che coniuga innovazione, competitività e sostenibilità nel lungo periodo investirà anche le aree della cessione del credito da ecobonus 50% e ecobonus 110%.

Accordo di partnership tecnologica tra Sciuker Frames e Enel X per la riqualificazione energetica dei condomini e delle singole unità immobiliari. Lo scopo è sviluppare iniziative e progetti congiunti all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e del comfort abitativo per valorizzare il patrimonio immobiliare nazionale attraverso gli incentivi fiscali concessi dallo Stato a favore della riqualificazione energetica degli edifici a uso abitativo, industriale e pubblico.

Marco Cipriano

Il terreno di intesa è anche quello della cessione del credito da parte dell’utente finale che ha proceduto alla sostituzione degli infissi che, anziché un utilizzo diretto delle detrazioni fiscali dell’ecobonus 50% desidera trasformare l’opportunità concessa dallo Stato con la legge di Bilancio 2020 in un vantaggio concreto e immediato pagando i serramenti il 50% in meno. Con una strizzatina d’occhio alla consumatrice finale felicemente ritratta mentre prende la tintarella in piscina all’insegna di “Con la metà che risparmi puoi farci quello che vuoi”.

L’altro corno dell’accordo è prospettico e riguarda l’ecobonus 110%, previsto dagli articoli 119 e 121 del DL Rilancio n.34 attualmente in fase di conversione in Parlamento e che vede, salvo dettagli, una larga convergenza delle forze politiche.

L’intesa, spiega una nota del produttore di infissi, investirà anche la cessione del credito con la possibilità di usufruire della detrazione del 110% per la sostituzione degli infissi quando associata a uno dei lavori “maggiori” definiti dal Decreto Rilancio: cappotto termico degli edifici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore.

Marco Cipriano, ad di Sciuker Frames, illustra così l’accordo: “L’intesa appena raggiunta con Enel X ci rende ancor più sostenibili e sempre più competitivi sul mercato, offrendo ai contribuenti un vantaggio economico immediato grazie al decreto rilancio e al superbonus al 110%. Sarà possibile intervenire sulle città italiane ed avviare un vero progetto Paese di riqualificazione urbana ed edilizia, anche perché è stata introdotta la possibilità per chi riqualifica di cedere immediatamente in fattura il 110% dell’importo lavori senza alcun esborso o anticipo di denaro”.

Sciuker Frames è società quotata da un paio d’anni  sul mercato AIM Italia, gestito da Borsa Italiana.

a cura di Ennio Braicovich