Il bilancio consolidato 2020 è pari a 22,6 milioni di euro (+89,8%) e un Ebitda adj1 consolidato pari a 6milioni (+132,8%) ma, annuncia Marco Ciriano alla testa del Gruppo, “ci attendiamo un percorso di crescita esponenziale” con outlook di 100 milioni già per quest’anno.
Bilancio 2020 molto positivo per Sciuker Frames, nonostante la pandemia. Ne dà conto il progetto di bilancio di esercizio ed il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo che comprende Sciuker Frames S.p.A., attiva nel design e nella produzione di finestre ecosostenibili, e della società controllata Sciuker Ecospace S.r.l. (“Ecospace”), specializzata nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di condomini e singole unità abitative.
Il progetto di bilancio d’esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 registrano un valore della produzione consolidato pari ad € 22,6M (+ 89,8% rispetto al 31 dicembre 2019, che registrava € 11,9M) e un EBITDA adjusted1 consolidato di € 6M (+ 132,8% rispetto al 31 dicembre 2019, che registrava € 2,6M. Quanto all’anno corrente, l’outlook ambizioso prevede un valore della produzione consolidato di circa € 100M e un Ebitda adjusted1 consolidato di circa € 25M. Generoso il dividendo per azione pari a 0,37€ (oggi il prezzo del’azione è 6,98€).
Alla luce di questi risultati si spinge avanti Marco Cipriano, presidente e ad dell’azienda: ““Nonostante il contesto socio-economico, il 2020 è stato il migliore anno di sempre per il Gruppo Sciuker e sono convinto che sia solo il primo passo di un percorso di crescita esponenziale che traghetterà Sciuker su una scala dimensionale superiore già a partire dal 2021”. E aggiunge, osservando i risultati ottenuti: “Insieme a tutto il management siamo particolarmente soddisfatti soprattutto del fatto che la crescita che stiamo consolidando è organica e molto solida non avendo rinunciato alla marginalità, che è addirittura cresciuta, e alla generazione di flussi di cassa che hanno consentito di più che dimezzare la PFN, la posizione finanziaria netta, con un rapporto rispetto all’EBITDA di solo 0,5”.
Il prossimo futuro per Sciuker Frames?
Il Gruppo, segnala una nota dell’azienda, intende sviluppare il proprio percorso di crescita mediante:
– lo sviluppo del business legato alla progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e sismica, attività esercitata tramite la controllata Sciuker Ecospace;
– l’intensificazione della penetrazione commerciale del territorio grazie alla propria rete di partner rivenditori ampliando ulteriormente il network anche grazie a importanti partnership commerciali quali l’accordo raggiunto con Enel X ed il ponte finanziario concesso da Banca Monte dei Paschi di Siena;
– altre acquisizioni di progetti di fornitura di infissi a clienti «direzionali» (nuovi sviluppi immobiliari) che garantiscano elevata marginalità;
– apertura di nuovi Sciuker Frames Store in location strategiche;
– investimenti in R&D dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni sempre in chiave green;
– ampliamento della struttura produttiva mediante l’acquisizione di nuove aree destinate allo sviluppo delle commesse.
A commento di quanto sopra, finora Sciuker Frames è cresciuta per linee interne, come conferma il passo precedente. Vien da pensare che una forte crescita, come preannunciata da Cipriano, potrebbe essere sostenuta solo da un potenziamento per linee esterne. Un’acquisizione in vista?
Quanto agli Sciuker Frames Store notizia di oggi è la prossima apertura, il 15 aprile, dello Store milanese sviluppato assieme al retailer Thermoinfissi. La sede è in via Leoncavallo 31.
Nota: Ebitda adj= Utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, escluse le componenti straordinarie
Nella foto: un progetto di Sciuker Frames a Milano, zona Navigli.
a cura di EB
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