Retail

SCK Finestre Store, il progetto al via

Al via il progetto SCK Finestre Store: 400 store con un target di fatturato annuo di 200 Mln gestiti attraverso la neocostituita SCK Force

Come previsto nell’ambito dell’Update del Piano Industriale 2022-2024, in due anni saranno investiti oltre 20 Mln di Euro per trasformare i migliori 400 rivenditori italiani in SCK Finestre Store. Ad essi è attribuito un target di fatturato annuo pari a 200 Mln diviso tra i prodotti Sciuker Frames, GC Infissi e Teknika.

SCK Group, quotato sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. tramite Sciuker Frames S.p.A., che ha costituito il primo polo di infissi e schermature solari dal design Made in Italy, avvia questo progetto tramite la società “SCK Force S.r.l.”, controllata al 100% da Sciuker Frames S.p.A.

Alla società di nuova costituzione è assegnato il compito di accentrare tutte le attività commerciali e di marketing del nuovo e ambizioso progetto degli SCK Finestre Store. Il progetto prevede una radicale trasformazione dei punti vendita in showroom monobrand specializzati nella vendita di infissi e schermature solari dal design made in Italy e nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica.

I nuovi SCK Finestre Store presidieranno l’intero territorio nazionale con una distribuzione progettata in base alla concentrazione della popolazione, l’età media degli immobili ed il PIL.

“Il killer principale dell’ambiente sono le nostre abitazioni che sono responsabili del 45% delle emissioni di CO2 e sembra che ultimamente quello che noi affermiamo da anni sia entrato nei radar anche dei cittadini e delle istituzioni. I dati a conferma di quanto ci sia ancora da fare proiettano uno scenario, statistica dopo statistica, sempre più allarmante con il 77,6% delle case con una classe energetica inferiore a quella minima che la Comunità Europea ha dichiarato illegale a partire dal 2033.1” commenta Marco Cipriano, Presidente e CEO di SCK Group. “Sarà un lavoro titanico per le industrie del nostro settore perché parliamo di 27,5 Mln di appartamenti da riqualificare solo sul territorio italiano e perché il modo più facile e veloce per farlo è investire negli elementi del foro finestra. Rispetto alle 6 finestre che in media ha un appartamento parliamo di una produzione industriale di 165 Mln di sole finestre nei prossimi 10 anni, un mercato di oltre 15 miliardi medi annui senza calcolare tutti i prodotti accessori e le schermature solari. Abbiamo deciso che il modo migliore per affermare la nostra leadership in questo enorme mercato in crescita è riprogettare il canale commerciale principale di SCK Group, sia per offrire un miglior servizio al cliente finale sia per veicolare con il giusto posizionamento competitivo i nostri prodotti esclusivi. D’altronde l’esperienza dei migliori brand del lusso lo insegna. Investiremo 20 Mln per una rete selezionata, capillare, formata da 400 SCK Finestre Store selezionati tra i migliori punti vendita in Italia al fine di trasformarli in showroom monobrand: un unico spazio espositivo in grado di offrire un percorso d’acquisto unico, una gamma completa di infissi ed accessori in grado di soddisfare ogni esigenza, e servizi di consulenza per la progettazione di interventi di riqualificazione energetica”.