Economia

Sconto immediato sugli infissi della grande distribuzione

Cambio di comunicazione per la proroga dell’agevolazione fiscale-finanziaria dal 31 gennaio fino al 31 luglio da parte dell’attore della grande distribuzione specializzata

Dallo sconto in fattura allo sconto immediato il passo è breve, anche se la legge da gennaio dice diversamente. Il cambio di passo non è solo semantico e linguistico ma è pure psicologico. Perché quell’aggettivo “immediato” con la sua sonora e aggressiva imperatività è ancora più forte dello sconto in fattura o del pacioso “risparmi subito il 50%” che pure campeggia sui poster interni al negozio.

Il cambio di passo nella comunicazione l’ha fatto Leroy Merlin tappezzando le vetrate esterne del grande showroom di Milano-Corsico con dodici grandi tondi rossi riportanti le scritte in bianco “Ecobonus 2020 -50% su finestre su misura SCONTO IMMEDIATO”. Immaginiamo che la promozione non si limiti a Corsico che pure è stato il negozio test per lo sconto in fattura versione 2019. Non ci viene in aiuto il sito dell’azienda che tace in merito ignorando del tutto la campagna visual.

In questa maniera il protagonista della grande distribuzione cavalca aggressivamente la promozione mentre inizialmente faceva leva solo sul più blando “Risparmi subito il 50%” (vedi news). E questo nonostante che la legge di Bilancio 2020 confini l’operazione di sconto in fattura (chiamatelo pure sconto immediato o sconto da cessione del credito su 10 anni, la sostanza rimane la stessa) ai soli lavori di ristrutturazione di primo livello per importi uguali o superiori a 200 mila euro.

Felicissimi i venditori del negozio che abbiamo avvicinato un paio di giorni fa in una missione di mystery shopping. Magari non ti sanno dire molto sul meccanismo dello sconto immediato se non che è veramente immediato demandando al loro superiore gli aspetti tecnico-fiscali del caso. Mancano pure i depliant di supporto alla promozione. E quando gli chiedi “Come è andata lo scorso anno da ottobre a dicembre”, gli si spalanca il sorriso quasi a 360° e ti dicono: “Molto, molto bene”. Visto il livello della preparazione non chiediamo cifre.

Le cifre sullo sconto in fattura da ecobonus 2019 le ha fornite invece ai propri rivenditori il primario produttore polacco: +73 milioni di euro extra da ottobre a dicembre per un totale di 5600 interventi circa, roba da far ingolfare la produzione. Il valore medio sarebbe così di molto superiore alla media degli interventi ecobonus per finestre. Mentre in molti stanno riflettendo su queste cifre che appaiono superlative e sulle strategie da adottare nel corso di quest’anno, c’è molta attesa per la finalizzazione delle trattative tra Federesco e Enel X su cui molti produttori vorrebbero salire per riportare sul patrio suolo ciò che è volato finora, grazie allo sconto in fattura 2019, solo all’estero tramite un’azienda controllata per circa un quarto dallo Stato italiano. Qualcuno, un giorno, dovrà spiegare questo altro mistero della Repubblica Italiana.

Infine, in serata,sempre in tema di Enel X giunge notizia dell’accordo con FederlegnoArredo per riqualificare il patrimonio abitativo Il progetto consente di agevolare anche le spese sostenute per gli interventi antisismici e di efficientamento energetico, quindi  sismabonus e ecobonus.

a cura di Ennio Braicovich