Progetti

Scorrevoli Eclisse nel Faro in Galizia

Il fascino di dormire in un faro convertito in struttura alberghiera, preservandone l’originalità e l’antico fascino a Ribadeo, cittadina nella comunità autonoma della Galizia, in Spagna.

Un antico faro trasformato da PF1 interiorismo in una struttura alberghiera utilizzando soluzioni scorrevoli Eclisse.

Oggi il Faro Isla Pancha a Ría de Ribadeo (Lugo) in Galizia, Spagna, accoglie anche chi desidera trascorrere qualche notte in questa location spettacolare, un’opportunità resa possibile grazie al lavoro dello studio PF1 interiorismo che lo ha reso il primo e unico faro in Spagna destinato all’accoglienza.

Costruito nel 1857 con la chiara funzione di guida ai naviganti, il Faro Isla Pancha, è un edificio a pianta quadrata.

“Quando ci è stato commissionato il progetto, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la vita del guardiano del faro, un lavoro suggestivo quanto solitario – spiega Loli Moroño, responsabile creativa di PF1 interiorismo e interior designer del Faro di Isla Plancha- L’obiettivo di questo progetto è stato quello di trasformare un antico faro in una struttura turistica, rispettandone l’essenza e gli elementi originali, ma trasformandolo in uno spazio estremamente confortevole e rilassante”.

La più grande sfida, ma al tempo stesso anche responsabilità quando si tratta di affrontare questo tipo di progetti ad alto peso storico e patrimoniale, è stata quella di trasformare l’edificio in un alloggio turistico.

Le soluzioni per porte a scomparsa Eclisse hanno fornito nel progetto un’ottima soluzione estetica, oltre che funzionale, permettendo di ottenere una perfetta fusione delle porte con le pareti. “Non volevamo che questo spazio apparisse pieno di porte. Grazie ai controtelai Eclisse Syntesis Line scorrevole siamo riusciti ad ottenere un risultato di massima integrazione degli elementi porta e parete. Per noi è stata una grande scoperta la possibilità di posizionare un battiscopa filo muro predisposto per l’illuminazione, poiché stavamo cercando un tocco di teatralità ed eleganza per questa installazione”. Il profilo per battiscopa Eclisse Syntesis Battiscopa, posizionato sia all’interno delle camere che lungo il corridoio, ha regalato una luce molto speciale all’ambiente e, oltre ad essere anch’esso integrato con il muro, ha permesso di mantenere lo stesso materiale sia nella parete che nello zoccolino, in questo caso costituito da una carta vinilica di alta qualità.

Oltre a Eclisse Syntesis Line scorrevole, è stato utilizzato Eclisse Unico con Emotion, controtelaio per porte scorrevoli con stipiti con motorizzazione.