Attualità

Scuola in Liguria: cade una finestra, colpisce un alunno

Fortunatamente è stato colpito di striscio a un braccio e sta bene. E’ successo a Casarza Ligure nella locale scuola media dell’istituto comprensivo.

Nella scuola media dell'istituto comprensivo De André di Casarza Ligure una finestra è caduta all'improvviso durante l'orario scolastico colpendo uno studente in modo lieve. Effettuato un sopralluogo urgente per verificare lo stato di tutti gli infissi.

L'incidente alla scuola di Casarza ripropone con vigore la necessità di intervenire sugli infissi delle scuole italiane, attraverso la manutenzione e la sostituzione, cosa che permetterebbe di migliorare i consumi energetici di strutture spesso energivore.

Quanto alla scuola media del De André ecco le parole del Sindaco: “Fortunatamente non è successo niente di grave – afferma il sindaco Giovanni Stagnaro al quotidiano Secolo XIX -. Un perno ha ceduto, la finestra è caduta e ha colpito un bambino a un braccio, ma in modo lieve. Nessun allarmismo: gli operai sono intervenuti subito e controlleremo tutta la scuola”.

“Per la scuola di via Castello, costruita negli anni Novanta, – prosegue il quotidiano – non è il primo guasto da risolvere. Le infiltrazioni d'acqua, le barriere architettoniche e la necessità di adeguare l'edificio alla normativa antisismica sono tra le necessità affrontate negli ultimi anni e tutt'oggi”. Predisposto un progetto per 480mila euro per rimettere a posto la struttura. In quei lavori è compresa anche la sostituzione degli infissi. Le finestre nuove fanno parte del pacchetto di interventi voluti per coibentare l'edificio e ridurne i consumi, dopo l'installazione dei pannelli fotovoltaici; in quell'ambito sarà realizzato il cappotto di tutta la struttura”.