Attualità

Scuola: installazione in legno promossa da Federlegno Arredo Eventi, Cittadinanzattiva e Made expo

Si tiene il 29 maggio a Modena, dalle ore 11:30 in Piazza Roma, l’inaugurazione della installazione in legno "La mia scuola è", promossa da Federlegno Arredo Eventi, Cittadinanzattiva e Made expo. La stessa è visitabile In Piazza Roma, dal 29 maggio al 4 giugno.

L’installazione architettonica porterà nelle piazze italiane, da aprile a settembre, uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all’innovazione.

La campagna porta in 8 piazze italiane, tra aprile e settembre 2015, uno spaccato della scuola italiana per metterne a confronto gli aspetti “KO”, più negativi e deficitari, con quelli “OK”, più belli, sicuri, curati e innovativi. L’installazione è costituita da due mini aule scolastiche collegate da una passerella centrale, un percorso interattivo in cui i visitatori potranno vedere da un lato la classe “OK” e dall’altro la classe “KO”, toccando con mano la realtà della scuola italiana, caratterizzata da gravi carenze ma anche da situazioni di eccellenza.

Il 29 maggio, alle 11:30 si terrà, presso la stessa installazione in Piazza Roma, la presentazione alla presenza di Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, alla Scuola e ai Rapporti con Università del Comune di Modena; Ludovica Carla Ferrari, Assessore al Bilancio e Smart City del Comune di Modena; Franco Malagrinò, segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna e Emanuele Orsini, Presidente Assolegno.

Alle ore 12:00 la cerimonia di inaugurazione alla presenza di: Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, alla Scuola e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena; Manuela Ghizzoni, VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati; Manuela Manenti, Struttura tecnica commissario delegato regione Emilia Romagna; Stefano Versari, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna; Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva; Cristiano Fini, Presidente Confederazione italiana agricoltura Modena.

“La mia scuola è” è promossa da Cittadinanzattiva e Federlegno Arredo Eventi, con il sostegno non condizionato di Vastarredo, Federchimica-Assosalute, Samsung Electronics Italia e Unipol Sai. La campagna si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Pubblicità Progresso.