Il grido d’allarme sulla mancanza di posatori e di scuole di formazione in merito lanciato recentemente su queste pagine dal rivenditore Paolo Bacchini ha suscitato notevoli reazioni. In questo quadro ci viene segnalato che qualche iniziativa formativa per posatori per fortuna esiste. Rara ma esiste. Nello specifico si tratta della proposta formativa del Cluster Legno Cuneo. Una lodevole iniziativa formativa, a nostro avviso, che colma parzialmente un pesante vuoto nel mercato del serramento.
Il Cluster Legno Cuneo e l’Associazione San Carlo
Nato grazie al contributo del PSR 2014/2020 Regione Piemonte, Operazione 16. 2. 1 Azione 1 Bando 1/2019 il Cluster Legno Cuneo è un progetto che ha come obiettivo principale l’innovazione organizzativa della filiera del legno. Il progetto si compone di 6 macroattività, tra cui spiccano focus relativi alla formazione, alla certificazione, alle fiere ed eventi e all’innovazione.
Grazie al supporto della storica Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino il Cluster Legno Cuneo ha voluto organizzare un corso per un primo gruppo di operatori del settore del legno che desiderava ottenere, previo esame, la qualifica EQF3 Posatore Senior. Una qualifica secondo UNI 11673-2:2019 che consente di ottenere il famoso patentino di posa e l’inserimento nell’Albo professionale di Accredia che oggi viaggia rapidamente verso i 9000 posatori certificati.
Un Corso snello
Al corso propedeutico per l’ottenimento della “Certificazione della Competenza EQF3 Posatore Senior” hanno partecipato 15 serramentisti/posatori e tecnici commerciali di aziende provenienti dal settore del serramento di legno. Fatto ancora più interessante, erano rappresentanti di diverse fasce di età. L’attività di formazione si è svolta, necessariamente on line, nei giorni 9 e 14 settembre.
Pochi giorni dopo il corso, il giorno 5 ottobre, nove dei partecipanti al corso hanno sostenuto l’esame per il patentino. A verificare la loro competenza vi era un ispettore di Certi.s, ente terzo accreditato UNI EN ISO/IEC 17024, con il quale l’Associazione Scuole San Carlo ha stipulato un accordo di collaborazione.
Un modello per altre Scuole di formazione?
Può essere questa iniziativa un modello per altre Scuole di formazione posatori in Piemonte e in altre zone d’Italia? Ce lo auguriamo vivamente, anche se il modello a qualcuno potrà sembrare troppo snello. In fondo in Italia, per fortuna, ci sono ancora parecchie scuole professionali. Non sarebbe male riuscire a coinvolgerle.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere