Attualità

Scuole insicure: due incidenti per i serramenti

Negli ultimi giorni si sono verificati dure incidenti che hanno coinvolto le finestre di due scuole

Le finestre coinvolte in due incidenti in scuole italiane. Non sono i primi e purtroppo non saranno gli ultimi casi di mancata manutenzione o sostituzione di infissi difettosi nelle scuole italiane.

Il primo caso lo riporta il sito www.newsrimini.it. “La finestra di un’aula delle scuole medie Fermi di Viserba ha ceduto a causa del vento ed i vetri sono caduti in terra all’interno. La scoperta, nella parte più vecchia dell’edificio, è avvenuta questa mattina, di rientro dal ponte del fine settimana. Il vento ha provocato un cedimento del meccanismo di chiusura motorizzata del vasistas. I ragazzi sono stati provvisoriamente spostati in un’altra classe. L’operazione di messa in sicurezza è cominciata oggi pomeriggio e terminerà mercoledì. Già lo scorso anno la scuola aveva avuto problemi agli infissi”.

Il secondo caso è riportato dal sito www.sanremonews.it. “Si rompe un vetro, un ragazzino ferito nella città vecchia. A causa del vento, che ha fatto spalancare e poi sbattere contro il muro la finestra di un’aula delle scuole di Ventimiglia alta, l’altra mattina si è rotto e poi staccato il vetro di una finestra della scuola del centro storico. Andato in frantumi, il vetro ha ferito uno dei ragazzini che si trovava accanto alla finestra stessa, forse per chiuderla. Il giovane ferito ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari”.