Attualità

Scuole insicure. Incidente all’Elba: alunno ferito da un infisso

E’ successo all’Isis Foresi a Portoferraio a causa del forte vento. La denuncia dei genitori: ”conosciamo lo stato degli infissi…”

Uno studente dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Raffaello Foresi” di Portoferraio è rimasto ferito a una mano da una finestra aperta da un forte colpo di vento. E’ l’ennesimo incidente che avviene in un luogo che tutti vorremmo sicuro e protetto.

Qualcosa nelle scuole è stato fatto negli ultimi anni per renderle più sicure e più risparmiose dal punto di vista energetico. Molto resta da fare perché le scuole sono tantissime, oltre 40 mila, e quasi tutte costruite decenni fa, poco manutenute ed estremamente bisognose di essere rese più sicure contro sisma e incidenti. Notoriamente sono anche molto dispendiose dal punto di vista energetico. Come denuncia periodicamente Cittadinanzattiva.

L’episodio accaduto all’isola d’Elba ha scosso studenti, professori, le comunità locali e naturalmente i genitori che hanno protestato con la lettera che pubblichiamo qui a seguire e che abbiamo ripreso, foto Di Stefano compresa, dal sito Tirreno Elba News che ringraziamo per la cortesia. (eb)


Oggi nel plesso del Grigolo dell’Istituto Foresi, un alunno si è ferito perché un infisso si è aperto improvvisamente a causa del forte vento. Conosciamo la situazione degli infissi del Grigolo, come sappiamo anche lo stato in cui versano gli altri edifici, condizioni che non possiamo definire ottimali. Infatti ora siamo arrivati ad una situazione di emergenza e il fatto di oggi lo dimostra, è andata bene al ragazzo che fortunatamente si è ferito solo ad una mano ma poteva accadere qualcosa di più grave e come genitori non possiamo buttarci la cosa alle spalle. Chiediamo che i ragazzi soggiornino in edifici sicuri, non possiamo accettare deroghe alla sicurezza. Per questo vogliamo esprime la nostra vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia e rassicurarli che come comunità scolastica siamo presenti e per questo chiediamo alle istituzioni competenti, quale sia lo stato attuale delle nostre scuole. Richiediamo formalmente un incontro con la conferenza zonale dell’istruzione, con la dirigenza scolastica, l’architetto del comune di Portoferraio dott. Parigi e i dirigenti della provincia. È giusto che i genitori siano messi al corrente della situazione in cui versano i plessi di tutto l’istituto Foresi, non cerchiamo terreno di scontro ma vogliamo rassicurazioni e risposte precise alle nostre domande

Rappresentanti e genitori Isis Foresi