Esposto a Klimahouse 2015 da Scurotherm il primo scuro blindato in acciaio a taglio termico anti-effrazione in classe 3
La serie Blindo in acciaio con conformità del prodotto in classe 3 anti-effrazione è la versione di sicurezza della produzione Scurotherm, azienda di Marano Vicentino specializzata negli scuri in alluminio a taglio termico.
La classe di resistenza (RC 3) è stata ottenuta secondo le normative UNI EN 1628 per resistenza al carico statico, UNI EN 1629 per resistenza al carico dinamico, UNI EN 1630 per resistenza all’azione manuale. Le prove sono state eseguite presso LegnoLegno nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015. Blindo dispone di un pannello a taglio termico Scurotherm in acciaio spesso 1.0 mm su entrambi i lati.
“Nonostante l’impiego dell’acciaio – sottolinea Fabio Bertoldo della Scurotherm da noi incontrato a Klimahouse (foto in gallery) – abbiamo mantenuto la base del nostro scuretto tipo in alluminio ovvero la coibentazione delle ante in Eps con densità 30 kg/mc con rinforzi strutturali applicati su tutti i punti in corrispondenza delle cerniere e ferramenta di chiusura, resistenti a 600 kg al carico statico”.
Sono presenti bandelle rinforzate con occhio saldato, tre su finestre e quattro su porte per ogni anta, fissate con borchie passanti e dadi interni testa arrotondata. I cardini rinforzati con occhio saldato, sono fissati su telaio perimetrale in 5 punti con rivetti multifar resistenti allo strappo e cesoia, più una vite M8 per l’ancoraggio alla cassa a murare. La ferramenta di chiusura comprende una serratura applicata con cremonesi interni per movimento aste, dotate di puntali terminali in acciaio diametro 14 mm e passanti rinforzati. Il blocco interno con cilindro è azionabile solo a serratura chiusa. Un carter verniciato in tinta come le ante copre la serratura. La cassa a murare è su misura a tre lati in acciaio pressopiegato spesso 2 mm, saldata sugli angoli. Il telaio perimetrale dello scuro è realizzato con tubolare in acciaio di 2 mm saldato sugli angoli e rivestito in laminato da 1.0 mm sagomato a disegno e verniciato in tinta come le ante. Su richiesta c’è la possibilità di inserimento quarto lato inferiore nel telaio perimetrale, un cilindro con defender apribile dall’esterno e chiavi unificate per tutte le chiusure. Blindo è disponibile in tutti i colori RAL e tinta legno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere