A Made expo 2015 la sfida dell’azienda veneta: garantire la sicurezza agli incendi e rispettare lo spirito di edifici di pregio con sistemi di facciate e serramenti di dimensioni e forme analoghe alle facciate e ai serramenti tradizionali
L’arrivo della norma europea EN 16034 sui serramenti resistenti al fuoco e al fumo (vedi news) sta imprimendo una forte accelerazione ai progetti dei produttori di sistemi e dei produttori di serramenti. La sensazione che tutti hanno è che, grazie anche all’introduzione del cascading ITT, si apre finalmente in Italia un mercato che è vivo e forte negli altri paesi europei laddove il cascading (sotto altro nome) è stato applicato da lungo tempo vedi Germania, Svizzera, Austria…
L’esempio perfetto di quanto sta succedendo sul nostro mercato in vista della introduzione della marcatura CE sugli infissi tagliafuoco e tagliafumo è quello di Secco Sistemi che si presenta a Made expo 2015 con tante novità tra cui una facciata resistente al fuoco e una linea di serramenti resistenti a fuoco e fumi.
Con un obiettivo stimolante e innovativo per l’azienda veneta che fa vanto di produrre sistemi per l’architettura utilizzati dai maggiori progettisti contemporanei: riuscire a fare architettura anche con facciate e serramenti resistenti al fuoco e ai fumi.
Le due nuove linee di prodotti, frutto di un lavoro di progettazione di anni che solo ora esce alla luce, sono stati positivamente testati presso il laboratorio prove antincendio di ift Rosenheim. Il sistema per infissi, porte e finestre, è siglato AF (dalle iniziali di antifuoco) ed ha mostrato una resistenza all’incendio superiore a 60 minuti. La facciata, siglata 4F (dalle iniziali di Facciata-Foro-Finestra-Fuoco) ha resistito al fuoco oltre 90 minuti.
“L’obiettivo dei sistemi progettati da Secco, dicono in azienda, è la perfetta corrispondenza architettonica dei sistemi ‘fuoco’ con quelli tradizionali. Non si tratta solo delle stesse dimensioni e forme, per non evidenziare prospetti differenti all’interno dello stesso edificio, ma anche di una proposta anche nel mondo tagliafuoco degli stessi materiali appartenenti al mondo Secco: quindi serramenti e facciate in acciaio zincato, in acciaio inox nelle varianti lucide e scotch brite, acciaio corten. In sintesi: un sistema completo a disposizione del progettista e del serramentista per affrontare mercati sempre più esigenti”.
In questo spirito a Made expo 2015 Secco Sistemi è partner di Forum Involucro e Serramenti dove interverrà il direttore tecnico ing. Antonio Poletto con due relazioni dal titolo “Facciate e serramenti resistenti al fuoco”. Così anticipa Poletto il suo intervento: “Siamo partiti dalle richieste del mercato, passando attraverso i severi requisiti dei test di certificazione e arrivando alla progettazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Crediamo vivamente che il mondo fuoco è, e lo sarà ancor di più con la marcatura CE, una grande opportunità di qualifica e innovazione per i progettisti i serramentisti e gli installatori”.
Per conoscere questa opportunità l’appuntamento è fissato per mercoledì 18, h. 14.50, e giovedì 20, h. 14.25.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere