Progetti

Segreen Business Park: il progetto più sostenibile

Il progetto vincitore del Premio Rebuild, dedicato ai migliori progetti di riqualificazione sostenibile, è stato Segreen Business Park, alle porte di Milano, progettato da Lombardini22.

Vincitore del Premio Rebuild come migliore progetto di riqualificazione sostenibile il Segreen Business Park, progettato da Lombardini22
secondo i più elevati standard internazionali è frutto di un’analisi delle più avanzate modalità di lavoro contemporanee.

Il complesso è formato da tre edifici principali per uffici, per circa 30.000 mq di spazio per uffici, in dialogo tra loro con collegamenti trasparenti e permeabili, una piazza pedonale vivibile ventiquattro ore al giorno come luogo d’incontro, interazione, svago, un edificio “5 Star Services” dedicato alla ristorazione e ai servizi alle persone di circa 2272 mq, parcheggi per 610 posti auto, 21 motocicli, 62 biciclette.

Segreen Business Park ha ottenuto le certificazioni Cened e LEED. In particolare è stato precertificato “Gold” secondo il protocollo ambientale “LEED Core & Shell” e mira ad ottenere il livello di certificazione superiore “Platinum”.

Tutte le scelte riguardanti le ombre generate, i sistemi di schermatura, l’involucro edilizio, facciate realizzate dal facciatista AZA con sistemi Schüco, le tipologie impiantistiche, la gestione e il recupero delle risorse idriche, l’uso di materiali riciclati sono state finalizzate alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente. Inoltre per l’edificio esistente (ex area 3M), riutilizzato ad uffici, è stato messo a punto un lay-out che garantisse una maggiore efficienza e il massimo sfruttamento della luce naturale. (MT)