Si tiene nella mattinata del 27 ottobre presso la sede dell’Istituto in Viale Lombardia 20 a Bollate (MI) per fare il punto sulla marcatura CE secondo EN 16034 e sulle EXAP, le Extended Applications
CSI organizza il 27 ottobre un seminario per illustrare, attraverso esempi concreti, l’importanza del rapporto Exap, le Extented Applications, quale strumento per ridurre sensibilmente il numero di prove da eseguire in laboratorio e valorizzare le certificazioni già ottenute. Il rapporto EXAP, infatti, definisce l’ambito di applicazione dei valori dimensionali agli altri prodotti, e determina l’intercambiabilità di accessori, materiali e dettagli progettuali provati. L’intercambiabilità di ferramenta e accessori svolge un ruolo estremamente importante, in questo contesto.
L’incontro prevede l’intervento introduttivo di Paolo Monticelli del CSI che traccerà una panoramica sulla procedura per la marcatura CE secondo EN 16034 seguito da quello dell’ing. Paolo Castelli del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’lnterno sulla “Importanza delle chiusure tagliafuoco nella protezione passiva durante l’incendio”. Dopo una breve pausa riprenderà l’ing. Paolo Mele del CSI affrontando il tema più …scottante con una relazione dal titolo “EN 15269: il rapporto di applicazione estesa dei risultati di prova (EXAP) quale strumento di conquista del mercato. Esempi concreti”. A conclusione l’intervento di esponente dell’industria sulle Exap quale strumento di valorizzazione delle certificazioni.
Qui in allegato il pdf del Seminario. La quota di partecipazione è di 60€+IVA
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere