Si svolgerà il 2 dicembre presso la sede del CSI, Istituto notificato di certificazione e prove di Bollate (MI)
L’arrivo della norma EN 16034 (vedi news) su porte tagliafuoco e tagliafumo rappresenta oltre che un evento lungamente atteso dal settore delle chiusure tecniche un importante cambiamento nello scenario del mercato dei serramenti a prova di incendio.
Come noto la norma si intitola “Pedestrian doorsets, industrial, commercial, garage doors and openable windows. Product standard, performance characteristics. Fire resisting and/or smoke control characteristics” ovvero “Porte pedonali, industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo”.
Coglie l’occasione della pubblicazione della norma (vedi news) l’Istituto notificato di certificazione e prove CSI di Bollate, Viale Lombardia 20, alla periferia nord di Milano, organizzando il 2 dicembre un seminario intitolato ““Marcatura CE Porte tagliafuoco: EN 16034”.
Presentando l’iniziativa il CSI scrive che la EN 16034 è una “norma regina ed ultimo ma più importante tassello che va a completare ii quadro normativo a cui le porte pedonali con requisiti di resistenza al fuoco e/o a tenuta di fumo dovranno fare riferimento negli anni a venire e che regolerà l’intero settore delle chiusure tagliafuoco. La norma definisce sia le modalità di qualifica di resistenza al fuoco delle chiusure con prestazioni di resistenza al fuoco, introduce il concetto di chiusura a tenuta di fumo e le relative modalità di qualifica, cosi come il nuovo principio di applicazione estesa dei risultati di prova.
Grazie alla marcatura CE le chiusure tagliafuoco e/ o tagliafumo potranno così circolare liberamente in tutto lo spazio EEA-European Economic Area (UE più lslanda, Lichtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia).
Il programma prevede con inizio alle 9,30 il seguente programma nella mattinata: La procedura per la marcatura CE secondo EN 16034, II requisito di resistenza al fuoco e II requisito di tenuta al fumo. Nel pomeriggio: Intervento di un esponente del Ministero dell’lnterno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la visita guidata al laboratorio di resistenza al fuoco.
La quota di partecipazione è di 200,00 euro +IVA (sconto del 20% sul secondo partecipante).
Per informazioni: Segreteria organizzativa CSI: [email protected], [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere