Progetti

Seminario di progettazione consapevole del vetro per applicazioni strutturali e non

Lo organizzano Nuova Finestra e guidafinestra.it martedì 17 maggio a Milano

Sempre di più il vetro è utilizzato per la realizzazione di strutture vetrate strutturali e non quali coperture, pareti vetrate, travi e pilastri, scale, parapetti, pavimenti, soppalchi, verande e tamponamenti. Ma quali norme, regolamenti e leggi regolano la progettazione consapevole delle applicazioni strutturali e non in vetro? Questi gli argomenti di fondo del Seminario organizzato dalla redazione di Nuova Finestra e guidafinestra.it il 17 maggio pomeriggio a Milano presso l’Aula Corsi di DBInformation. 

La formula è quella dello short course molto concentrato, snello e low-cost. Tramite un format didattico interattivo il Seminario fornirà al progettista e al tecnico d’azienda gli strumenti tecnologici e normativi di base indispensabili – dalla UNI 7697  fino al CNR DT 210 – per verificare gli aspetti progettuali relativi alla progettazione di strutture vetrate strutturali e non.

Docenti sono due noti professionisti della progettazione del vetro strutturale: Michel Palumbo, ingegnere meccanico, e Maria Teresa Mazzucchelli, ingegnere civile, entrambi dello studio Vetrostrutturale S.r.l.

I due docenti verranno affiancati quale special guest dall’arch. Raffaele Cipolletta dello Studio Mario Bellini che fornirà stimolanti elementi di riflessioni sulla progettazione del vetro nella pratica quotidiana di un studio di architettura e design tra i più importanti a livello internazionale e sul necessario dialogo tra creatività, ingegneria e normativa.

Coordinatore del Seminario sarà Ennio Braicovich di DBInformation. A conclusione dell’intenso pomeriggio verrà proposto ai partecipanti un esercizio in aula: il calcolo della resistenza ai carichi di un vetrocamera a protezione della caduta nel vuoto. A dimostrazione concreta dell’interattività del modulo didattico.

(eb)

Il costo della partecipazione è di 70,00€+IVA. Gli abbonati alle riviste di DBInformation hanno un prezzo privilegiato di 60,00€+IVA. I posti sono limitati. Ai partecipanti verranno forniti gli Atti resi disponibili dai docenti.

In allegato, vedi più sotto, il programma dettagliato del Seminario e la scheda di iscrizione

Nell'immagine l'opera Dynamic Glass dell'artista Mary Ann Tuas