Normativa

Seminario UNI-Zenital su Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC)

Si tiene a Milano il 12 marzo presso la sede UNI e farà il punto sull’applicazione della norma UNI EN 12101-2

Fare il punto sull’applicazione della norma UNI EN 12101-2 e valutare l’esperienza in vista della sua applicazione nel momento in cui sarà armonizzata e quindi pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Questo il duplice obiettivo del seminario UNIZenital su Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) programmato per il 12 marzo h. 13.30 presso la sede Uni di Via Sannio 2, Milano.

Gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) sono prodotti soggetti a norme volontarie già dal 1989. Il Regolamento UE 305/2011 ne prevede la conformità al requisito essenziale 2 “Sicurezza in caso d’incendio” secondo la norma armonizzata UNI EN 12101-2:2004.
La norma UNI EN 12101 Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 2: Evacuatori naturali di fumo e calore si applica agli evacuatori naturali di fumo e calore come componenti in sistemi per il controllo di fumo e calore, ne specifica i requisiti e indica i metodi di prova per evacuatori naturali di fumo e calore destinati all’installazione negli edifici.

L’edizione 2017, pubblicata lo scorso ottobre, non ha modificato la sua sostanza ma ha introdotto tutte le esperienze acquisite, per migliorare i procedimenti di determinazione delle prestazioni e ridurre le possibili divergenze interpretative e le difficoltà nella taratura delle attrezzature.

L’incontro dal titolo “Marcatura CE degli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore. La responsabilità di fabbricanti, enti notificati, professionisti e installatori” ha lo scopo di presentare queste novità e consentire un aperto confronto fra le autorità competenti (che autorizzano gli enti e laboratori notificati che operano per qualificare i fabbricanti e i prodotti) e i fabbricanti (che hanno la responsabilità di apporre la marcatura CE sui prodotti e di rilasciare la Dichiarazione di Prestazione).

Esso si rivolge a progettisti, professionisti antincendio, installatori, manutentori e utilizzatori, che hanno la responsabilità di progettare, installare e gestire gli impianti con prodotti idonei per l’uso ai sensi del Regolamento prodotti da costruzione come ribadito dal Decreto legislativo 106/2017. La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online., fino a esaurimento posti

Il programma prevede
ore 13.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 14.00 Saluti e presentazione del seminario
Alberto Galeotto, Direttore Normazione UNI
Luca Marzola, Presidente ZENITAL

ore 14.15 Qualifica degli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore
La norma di prodotto UNI EN 12101-2 del 2004 e del 2017
La dichiarazione di prestazione
Giuseppe Giuffrida, Responsabile tecnico ZENITAL

ore 15.00 Legislazione applicabile e procedure per l’autorizzazione dei laboratori e
degli enti notificati
Piergiacomo Cancelliere, Direttore Vice Dirigente Ufficio III DCPST
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

ore 16.00 Tavola rotonda: Il parere dei laboratori
Giuseppe De Napoli CSI SpA, Corrado Colagiacomo Istituto Giordano SpA,
Samuele Mantella MIT international Testing srl
Moderatore: Mauro Caciolai Primo dirigente Ufficio III DCPST Corpo Nazionale
dei Vigili del Fuoco

ore 17.00 Domande e risposte

Foto: evacuatori Fakro