Progetti

Seriate: Area Mazzoleni potenziale nuovo centro città

Il raggruppamento rappresentato dall'architetto Simone Solinas di Sassari ha vinto il concorso di progettazione internazionale per la riconversione di via Marconi a Seriate in provincia di Bergamo, area dismessa con potenzialità di nuovo centro per la città.

Si è concluso il concorso internazionale, che ha visto vincitore l’architetto sardo Simone Solinas, per la riconversione del sito industriale di circa 32.340 di proprietà della società Mazzoleni Trafilerie Bergamasche a Seriate (a pochi chilometri da Bergamo), dismesso definitivamente nel 2012, come potenziale nuovo centro città.
Il progetto richiesto prevedeva, oltre la definizione del planivolumetrico e delle tipologie edilizie, una particolare attenzione alla relazione dell’intervento con il contesto circostante e con gli standard qualitativi da restituire al pubblico.

Due le azioni alla base della strategia progettuale del gruppo: creare spazi pubblici di qualità, tra cui un parco, e la demolizione degli edifici esistenti non considerati di rilievo dal punto di vista dell’archeologia industriale.

Di notevole valore, come sottolineato dalla giuria presieduta da Mauro Galantino, l’area dedicata alle residenze che prevede la realizzazione di quattro torri dotate di basamenti destinati ai servizi al pubblico, interamente permeabili al fine di minimizzare l’impatto con il giardino attrezzato nel quale sono inserite. La scelta della tipologia a torre è motivata dal minor uso del suolo, che consente di sviluppare maggiormente il contesto naturale, dalla più alta permeabilità del terreno, e dalla luminosità degli spazi verdi in cui si proiettano solo ombre concentrate. (MT)