Si chiama Richie Finestra il protagonista di Vinyl, la nuova serie tv creata da Martin Scorsese e Mick Jagger ambientata nella New York degli anni’ 70
Sarà solo un caso probabilmente, ma per il protagonista di Vinyl, l’attesissima serie Tv creata da Martin Scorsese e Mick Jagger dei Rolling Stones, è stato un scelto un cognome familiare ai lettori di questo sito: Finestra. Si chiama infatti Richie Finestra l’italo-americano discografico newyorkese al centro del grande affresco sul mondo della musica ricreato nella serie tv.
La serie, in grande sintesi, racconta l'ascesa del rock e del punk nella New York anni settanta.E quindi dell’irrestibile ascesa della musica in vinile, ovvero dei dischi in pvc. Da qui il nome della serie. E il nome del protagonista principale, recitato da Bobby Cannavale, non è un caso. Poiché di vinile è oramai la maggioranza delle finestre (vinyl windows) vendute negli Stati Uniti, è stato quasi immediato pensare da parte di Scorsese al nome di Richie Finestra.
Vinyl, che ha debuttato il 14 febbraio negli USA sulla HBO ed è trasmessa in Italia da Sky in quasi contemporanea, si candida ad essere una delle serie TV più importanti e seguite del 2016 anche grazie alla regia del premio Oscar Scorsese e di apprezzatissimi sceneggiatori come Terrence Winter (I Soprano e The Wolf of Wall Street) e George Mastras (Breaking Bed).
In attesa di vedere una serie tv incentrata sulla vita di un serramentista, o semplicemente di un po’ di attenzione da parte dei media a questo settore, l’unico modo di sentir parlare di “Finestra” in tv sembra quindi quello di seguire le vicende del discografico Richie Finestra nell’affascinante New York anni’70 ricreata dal grande Martin Scorsese. (eo)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere