Il 25 novembre alle 14:00 in collaborazione con ACMI, durante l'evento Serrament Talk al Made Expo 2021, si terrà il convegno CLOSING "La qualifica degli installatori e manutentori di chiusure tecniche e tagliafuoco"
A MADE expo 2021, fiera che si terrà a Milano dal 22 al 25 novembre presso lo spazio di RhoFiera, DBInformation, la redazione di Nuova Finestra, Showroom Porte&Finestre e Guidafinestra.it sarà presente con l’evento SerramenTalk: una serie di incontri con i diversi esperti del comparto serramenti che tratteranno le tematiche più interessanti e attuali in tema di economia, mercato, normativa e retail. Un palcoscenico d’eccezione totalmente dedicato a serramentisti e rivenditori che potranno approfittare di uno spazio tutto per loro per scoprire le ultime novità del settore e confrontarsi su problematiche comuni. Per tutta la durata della fiera, ogni giorno, si susseguiranno tre o quattro appuntamenti quotidiani di circa un’ora ciascuno, durante i quali i relatori d’eccezione approfondiranno un tema specifico e saranno a disposizione della platea per ulteriori confronti.
ACMI organizza CLOSING
Il 25 novembre alle 14:00 in collaborazione con ACMI (Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia) si terrà il convegno CLOSING “La qualifica degli installatori e manutentori di chiusure tecniche e tagliafuoco”
ACMI parteciperà a MADE Expo (Pad. 1P – Stand P24) per presentare agli operatori del mercato delle Chiusure Tecniche i suoi servizi associativi e per supportare i Soci presenti in Fiera e quelli che la visiteranno.
Sarà parte attiva degli eventi fieristici organizzando, all’interno dell’area SerramenTalk, un convegno dedicato alla qualifica degli operatori tecnici servizi. Gli ospiti saranno accolti da esponenti della sezione Installatori & Manutentori che illustreranno le azioni che ACMI ha messo in campo in quest’area di attività dei Soci.
A tale proposito Ylenia Sartori, rappresentante nel Consiglio Direttivo della sezione I&M ha detto: ” In ACMI c’è la grande possibilità di creare rete e dialogo tra tecnici del settore e produttori, con continui confronti sulle dinamiche normative e commerciali del mercato e delle difficoltà nei cantieri. Un’opportunità unica di condivisione e crescita professionale e qualitativa”
A riprova di ciò c’è l’impegno profuso dai Responsabili Tecnici dell’Associazione, Arch. Mario Sanvito (Progetto Norma UNI 1609552) “ACMI ha proposto ed è in prima linea nella scrittura della Norma UNI per gli installatori e manutentori di chiusure tecniche. Le indicazioni in essa contenute premetteranno di identificare gli operatori “qualificati” ai quali rivolgersi superando l’incertezza ora esistente. I vantaggi saranno a favore dei fornitori di servizi che avranno chiari i loro compiti e responsabilità, dei committenti che potranno contare su fornitori professionali e degli utenti che avranno disponibili prodotti sempre funzionali e sicuri” e Ing. Gianrico Delfino (Decreto Controlli, porte tagliafuoco) “ACMI ha partecipato attivamente ai lavori del tavolo tecnico ministeriale dedicato alla redazione della Circolare operativa del Decreto Controlli. Oggi sta predisponendo tutte le attività necessarie per portare rapidamente tutti i tecnici che lo richiederanno alla qualificazione dei VV.F. e, fin da subito, ad organizzare i corsi per accedere agli esami”.
Il programma
- DM CONTROLLI – La qualifica del manutentore porte tagliafuoco con l’ing. Gianrico Delfino, esperto tecnico-normativo Tagliafuoco
- Stato dell’arte del progetto di Norma UNI 1609552. Parte 1: Ruoli, responsabilità e indicazioni nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage con l’arch. Mario Sanvito, esperto tecnico-normativo chiusure tecniche
- Seguirà la Tavola Rotonda con UNAC/ANIMA, CONFABIT, Associazione Cancelli e Porte Sicuri
Per chi volesse partecipare alla fiera, la redazione mette a disposizione ingressi omaggio:
Basta registrarsi al seguente link https://ticketonline.fieramilano.it/made/2021/op/index.jsp?type=inv&lang=it
e inserire il CODICE 6411212321
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere