Attualità

Serramenti. Al Forum di Bologna focus sul coordinamento della commessa

Ne parlerà il dott. Giuseppe Piazza di Nordest Innovazione S.r.l. all’interno della sessione parallela Focus Produzione riservato ai produttori

Se c’è un’attività umana complicata, questa è senza dubbio la produzione di serramenti. Laddove spesso serramentisti e falegnami manifestano la loro genialità e dove magari saltano i nervi a provati ingegneri di produzione.  L’elemento chiave di un’azienda che produce serramenti è la gestione della commessa. Ne parlerà al Forum Serramenti 2016 del 15 giugno di Bologna il dott. Giuseppe Piazza, AD di Nordest Innovazione, da anni attivo nella consulenza per tante PMI del settore.

Spiega Piazza: “Tra tutte le attività aziendali il coordinamento delle commesse risulta essere sicuramente tra le più difficili e complesse. E lo è in modo particolare nelle aziende che producono serramenti e infissi. Non solo diversi fattori esterni e fastidiosi imprevisti ne minano l’andamento, ma lo stesso numero di elementi da tenere sotto controllo la rendono spesso uno dei principali problemi da affrontare per le organizzazioni”.

Quali allora gli elementi da tenere sotto controllo per meglio coordinare la commessa? Quali gli essenziali nella creazione del valore aziendale? Ne elenca qualcuno l’AD di Nordest Innovazione: “L’ottimizzazione delle esigenze del cliente rispetto ai vincoli produttivi; la progettazione e la programmazione delle fasi; la sincronizzazione delle attività e delle relative date e propedeuticità; la gestione dei fornitori esterni; il controllo della qualità e delle marginalità: tutte queste componenti sono strategiche ed essenziali per la soddisfazione del cliente e la creazione del valore aziendale”.

Strumenti operativi, metodologie e consigli pratici per lavorare con successo ed efficienza saranno al centro dell’intervento di Piazza che analizzerà sinteticamente gli elementi cruciali del coordinamento di commessa.

L’appuntamento è dunque per il 15 giugno, ore 9, all’Hotel Regency Savoia.

Per il programma completo e la scheda di iscrizione clicca qui.